Esofago gastro duedonoscopia

Buongiorno a tutti
oggi ho effettuato una gastroscopia dopo 7 anni di bendaggio gastrico...a causa di forte reflusso e cattiva digestione...questo il responso:
Esofago tortuoso regolare per calibro , contenente al suo interno materiale di provenienza gastrica. Stria z risalita a circa 36 cm dall Ad, con margine craniale di aspetto sfrangiato e a " fiamma". DI aspetto normale la mucosa gastrica al fondo e al corpo; All antro, in tutta prossimitadel piloro è evidente una plica di edema. Angulus in sede. Lago mucoso in buona parte costituito da bile. Piloro euciclico. Bulbo duodenale regolare e mucosa esente da lesioni infiltrative od ulcerative. Seconda porzione duodenale regolarecon hile nel lume. Si eseguono multiple biopsie per sospetta Celiachia.
COnclusioni : Verosimile esofago di Barret in accertamento istologico. Gastropatia antrale. Biopsie duodenali in accertamento istologico. Reflusso duodeno esofageo

Settimana prossima dovrò sottopormi anche ad una colon...Gentilmente potrei avere spiegazione su questo referto....grazie a turti anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di due sospette malattie:
Celiachia e Barrett,
deve aspettare la conferma o la smentita istologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...l esame x la celiachia me l hanno fatto visto che sono risultata intollerante al glutine....pet quanto riguarda il Barret eventualmente ce una cura? Ho letto un vostro articolo su questo sito ma non ho capito esattamente di cosa si tratta o perché si forma
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un'alterazione della mucosa esofagea legata al reflusso e può regredire,
oltre che essere trattato endoscopicamente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ieri ho effettuato anche la colon con questo esito : toilette intestinale buona. Esplorazione endoscopica condatta fino al cieco; non lesioni di rilievo delle sezioni coliche dx, del traverso e del discendente; al sigma si repertano alcune estroflessioni diverticolari di vario calibro. La mucosa peridiverticolare si presenta edematosa e mostra alcune petecchie. Retto indenne. R.A. emorroidi del canale anale.
Conclusioni: diverticolosi sigmoidea con minimi segni di flogosi peridiverticolare.

Può gentilmente spiegarmi il referto? Devo seguire una dieta specifica?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I diverticoli sono delle piccole ernie della mucosa colica.
Imperativo è evitare la stipsi ed assumere una profilassi antibiotica.
Il suo gastroenterologo saprà cosa fare.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho ritirato il referto biopsie della gastroscopia con questo esito:
A) frammenti biologici di mucosa della giunzione gastro- esofagea, sede da reflusso di grado moderato.
Non evidenza di metaplasia,di displasia o di helicobacter pylori.
B) Frammenti biologici di mucosa duodenale, non orientati, con lieve e focale distorsione del profilo dei villi, in assenza di iperplasia delle criptate ghiandolari e significativa linfocitosi intraepiteliale.
Il reperto è aspecifico e necessità di essere correlato con il quadro clinico endoscopia e di laboratorio.

Può gentilmente dirmi cosa significa in attesa di vedere il gastroenterologo?...
Grazie sempre x la disponibilità
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lieve esofagite da reflusso e null'altro di rilevante.

Cordialità