Terapia flagyl

Salve,devo iniziare 10 giorni di flagyl per una colite da clostridium,trovata dopo la terapia eradicante per l'helicobacter(amoxicillia 5 giorni+claritromicinae tinidazolo per altri 5 giorni,con 2 compresse di pantoprazolo 40 per i 10 giorni di trattamento). Le linee guida propongono una compressa di flagyl(250mg) ogni 6 ore x 10 giorni. È la stessa cosa prenderne 2 ogni 12 ore,perchè sarebbe molto più agevole e non mi dovrei svegliare di notte. Ovviamente se ciò inficia sul trattamento,faccio senza troppi problemi la compressa ogni 6 ore. Ringrazio per una risposta tempestiva.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo, può assumerne due in due somministrazioni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva,dottore.
Il mio gastroenterologo ha scritto 500 mg ogni 12 ore.
Poi dando un'occhiata online,ho trovato 250mg ogni 6 ore ovunque,come nel suo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1884-clostridium-difficile-diarrea-e-colite-da-antibiotici-colite-pseudomembranosa-facciamo-il-punto.html.
C'è qualche minimo cambiamento in un dosaggio doppio ravvicinato?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo.
Segua le indicazioni del suo specialista
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ho inziato ad assumere il flagyl.
Ho due domande.
La prima è se dopo l'assunzione della dose di antibiotico,posso tornarmene a letto. Lo prendo alla mattina molto presto,e volevo sapere se l'assorbimento da sdraiatoè identico come se fossi sveglio stando in piedi.
La seconda è sull'attività fisica. Posso fare blandi allenamenti in palestra in questi 10 giorni? Sicuramente non sarà dannoso e debilitante come un antibiotico ad ampio spettro(amoxicillina),ma comunque stiamo parlando di un antibiotico,anche se svolge la sua funzione sull'intestino. Le chiedo il suo parere.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sdraiatoè identico come se fossi sveglio stando in piedi.
La seconda è sull'attività fisica.>>
... nulla di tutto ciò influenza il farmaco.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,sono a metà trattamento con il flagyl.
Di miglioramenti tangibili per il momento non ne ho visti.
Per l'eradicazione dell'helicobacter,la gastrite e l'ulcera si sono messe a posto dopo un 30-45 giorni finito il trattamento.
Per questa flogosi aspecifica del colon venuta con quei maledetti antibiotici(ho iniziato ad avvertire un grande gonfiore intestinale mai avuto prima dopo 2-3 giorni di amoxicillina+ipp),dovrebbe essere la stessa cosa? Ci vuole tempo perchè le tossine del clostridium vengano eliminate?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... anche settimane.
Naturalmente si tenga in stretto contatto con il suo gastroenterologo