Poliposi rettale

Richiedo consulenza per mio figlio di 6 anni. A giugno in occasione di una colonscopia gli è stato asportato un polipo. Dopo un mese esatto siamo tornati in ospedale a causa di nuovi sanguinamenti. Hanno rifatto colon per verificare: si era riformato il polipo nello stesso punto. Dal l'esame istologico sono risultati di natura benigna. Vista la recidiva ci era stata consigliata una cura con pentacol da fare attraverso clisteri. Purtroppo dopo un mese dall'ultima asportazione di nuovo sanguinamenti. Questa volta i medici optano per una mucosectomia. Da settembre data dell'intervento nessun problema se non fosse che da qualche giorno mio figlio lamenta prurito dentro il retto. Cosa può essere successo? Qusl'è la causa del riformarsi di questi polipi?
I medici hanno fatto tutto il possibile ne sono certa ma chiedo questo parere perché magari la vostra esperienza può confermarmi che diversamente non si poteva e per capire se possiamo prevenire il riformarsi di questi polipi!
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può riportare la descrizione della Colonscopia e dell'esito istologico ?

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento:
Prima rettocolonscopia:tratto esplorato normoconformato pareti mormodistensibili all'insufflazione dell'aria. Mucosa rosea, normale rappresentazione del pattern vascolare e del disegno australe.si reperta in sede rettale formazione polipoide sessile e si procede all'asportazione e alla sua rimozione mediante ansa diatermica.
Primo referto istologico: campione pseudopolipoide solo focalmente rivestito da epitelio colonnare, costituito da materiale necrotico-essudatizio e granulleggiante. Sono in corso ulteriori colorazioni immunoistochimiche ed istochimiche. Addendum: l'immunocolorazione con PanCitocheratine e la colorazione istochimica con Pas sono risultate negative.
Seconda rettocolonscopia: tratto esplorato normoconformato pareti mormodistensibili all'insufflazione dell'aria. Mucosa rosea, normale rappresentazione del pattern vascolare e del disegno plicale. In sede rettale a circa 3-4 centimetri dalla sfintere anale si reperta formazione polipoide sessile. Si procede mediante utilizzo di ansa diatermica all'asta asportazione e recupero.al termine della procedura non si evidenziano sanguinamenti attivi.
Secondo esame istologico: materiale necrotico essudatizio e granulleggiante solo focalmente rivestito da epitelio ( PanCitocheratine +). La natura del campione non consente una diagnosi istologica circostanziata: necessaria correlazione anatomo clinica.

In seguito a questo a fine settembre a causa di nuovi sanguinamenti è seguito un nuovo ricovero con conseguente intervento di mucosectomia.

Grazie ancora per l'interesse dimostrato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si parla delle dimensioni della formazione, m sembra trattarsi di una lesione infiammatoria......

[#4]
dopo
Utente
Quindi non possiamo escludere che si riformino queste lesioni? Possiamo prevenirle?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è di natura infiammatoria non serve far altro....