Transaminasi g.p.t molto alto 128 u/l!

Salve a tutti i medici, sono un ragazzo di 30 anni e peso 104 Kg per un altezza di 182 cm. Oggi ho ritirato le analisi del sangue ed ho notato che il valore del g.p.t è di 128 u/l (10-41)!
Volevo chiedere se tale valore era dovuto a fegato grasso ( problema che ho sofferto 5 anni fa ma all'epoca il gpt era circa 80) oppure a qualche patologia del fegato.

Per completezza inserisco gli altri valori delle analisi:

GLICEMIA :92 (70-105)
AZOTEMIA: 29 ( 10-50)
COLESTEROLO :224 (10-50)
TRIGLICERIDI:157 (10-190)
TRANS. GOT:47 (FINO A 46)
TRANS. GPT:128 (10-41)

Urine:
P.SPEC: 1020 (1010-1025)
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE:GIALLO ORO
REAZIONE: 5
PROTEINE: ASSENTI
EMOGLOBINA:ASSENTE
BILIRUBINA:ASSENTE
GLUCOSIO:ASSENTE
ACETONE:ASSENTE
URIBILINOGENO:ASSENTE
NITRITI:ASSENTE
LEUCOTICI: 10-12 X CAMPO
CELLULE SFALDAMENTO:POCHE DELLE ULTIME VIE

altri 2 valori anormali sono:
HGB 17,6 g/dl (12-17,5)
MCH 32,5 pg ( 27-31)

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, l'occasione mi è gradita per porgere c.s.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo problema è di tipo metabolico ed è causato probabilmente da disordini alimentari. Sarebbe opportuno escludere pregresse patologie virali e pertanto chieda al curante di far eseguire la ricerca di markers per epatiti, mono test ,citomegalovirus,rothavirus, Hepsein Barr... Ecc. Escluse tali malattie deve affidarsi ad un centro di cura della patologie del metabolismo per essere correttamente inquadrato dal punto di vista diagnostico e terapeutico

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!Ho eseguito anche degli esami per la tiroide FT3,FT4, TSH e sono nella norma!

Nello specifico, i Markers da Lei sopracitati sono per l'epatite?
[#3]
dopo
Utente
Oggi sono andato dal mio medico mi base è mi ha detto che dovrei eseguire per 10 giorni delle iniezioni per endovena di TAD.
Lei cosa ne pensa è il mio caso oppure è meglio eseguire prima le enalisi che mi ha consigliato?
La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Medici,

dopo 20 giorni ho ripetuto le analisi;questo è il loro esito.

- ANTI HCV : assente
- HBsAg: assente
-G.O.T: 49 (fino a 46)
-G.P.T: 94 (10-41)
-GAMMA G.T: 44 (7-60)
-ELETTROFORESI DELLE PROTEINE: 7,1
-PROTEINE TOTALI: 0,92
-BILIRUBINA TOTALE : 0,74 (0,20-1)
-BILIRUBINA INDIRETTA: 0,74 (0,15-0,70)
-BILIRUBINA DIRETTA:0,18 (0,05-0,30)
-P.T: 7,10 (6,60-8,30) A/G:1,64
-ALBUMINA, ALFA1,ALFA2,BETA E GAMMA sono nella norma.
- CREATININA: 1,20 (0,70-1,10)
-AZOTEMIA:36 (10-50)
-VES,RA.TEST,COLESTEROLO,COLESTEROLO LDL,TAS,COLESTEROLO HDL,FOSFATASI ALCALINA,P.C.R sono nella norma.
-TRIGLICEREDI: 74 (10-190)
-LIPASI: 80,6 (5,6-51,3)
-AMILASEMIA: 154 (25-100)

Per quanto concerne l'emocromo tutti i valori rientrano nel range di laboratorio ad eccezione:

-HGB: 20,2 (12-17,5)
-MCH: 38,6 (27-31)
-MCHC:42,8 (32-36)

Essendo un pò di valori alti, ( anche se il gpt rispetto all'altra volta è sceso) se dovevo eseguire altri analisi oppure è un problema di alimentazione.