Dolore leggero, stitichezza, crampi

Salve, innanzitutto spero che la sezione sia giusta, il motivo della mia richiesta di consulto è che io sono sempre stata stitica, o comunque non ho mai avuto una regolarità nell'evacuazione. Lo scorso Aprile ho avuto un forte dolore di stomaco che si è successivamente spostato nell'addome inferiore destro, il mio medico di famiglia mi ha fatto fare gli esami e a quanto pare si trattava di un attacco di appendicite, ma non grave al tal punto di intervenire con un'operazione. Dopo la cura, mi è spesso ricomparso un fastidio nella zona, ma quando mi sono fatta visitare un paio di mesi fa, tastandomi in quella zona non percepivo dolore, mentre quando ha pressato nel punto opposto (a sinistra) sono quasi saltata in aria. Mi ha dato degli integratori alle erbe per favorire l'evacuazione, ed effettivamente nel periodo in cui li ho presi andava meglio. Spesso ho un forte dolore al fianco sinistro quando devo evacuare, e con l'evacuazione mi passa.Continuo a sentire fastidio nell'addome inferiore destro alcune volte, e adesso anche nella parte sinistra. Due giorni fa ho provato a pressare con la mano sul punto a sinistra e ho provato di nuovo quel forte dolore. Inoltre, sembra come se ci fosse qualcosa di "gonfio" dentro che percepisco quando sono piegata, a letto distesa su un fianco ad esempio. Non è un dolore forte o acuto da entrambi i lati, ma non so proprio cosa sia e come comportarmi perché ho soltanto 24 anni e questa situazione mi preoccupa un pò. Inoltre, ho avuto problemi di vaginite e micosi, e la ginecologa mi ha detto che sono problemi derivati dallo stomaco. In ultima cosa, non so se possa essere attinente, il mio medico sospetta che possa avere il Papilloma Virus.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Spesso ho un forte dolore al fianco sinistro quando devo evacuare, e con l'evacuazione mi passa. <<

Sono sintomi di colon irritabile... Utile ridurre il meteorismo con una adegua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di aggiungere che invece urino molto spesso durante la giornata, ma senza nessun tipo di dolore o fastidio, anche questo può essere legato alla sindrome del colon irritabile? Mi consiglia di fare qualche esame per poter escludere altre problematiche?
Grazie mille per la sua risposta, in ogni caso proverò a seguire la "dieta" per vedere quali alimenti non digerisco bene.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto colon irritabile .....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato veramente gentilissimo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.....