Ansia e fastidi.

Salve a tutti, la mia ansia/ipocondria mi ha portato nuovamente qui. Ho 18 anni e sto passando un periodo caratterizzato dalla forte ansia per la mia salute (ipocondria), ho fatto un emocromo completo + ricerca del sangue occulto circa 2 mesi fa ed era tutto ok. Il mio stesso medico sostiene che sia solo ansia, ma vorrei chiedervi una cosa: so che alla mia età è molto raro, ma ho paura di avere problemi al pancreas. Ogni tanto sento dei fastidi più che dolori nella parte alta dell'addome e alla schiena + dei fastidi generali allo stomaco. Vorrei precisare che non bevo, non fumo e non ho familiarità con le malattie del pancreas, però mi sto preoccupando molto. Ringrazio coloro che risponderanno in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo intestino irritabile e tanta ......ansia.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Cosentino, lei ha sempre delle parole di conforto per tutti.

Anche se tuttavia le mie paure riguardo le malattie del pancreas non sono cessate.
Le posso chiedere altre due cose: sono davvero rare le malattie gravi del pancreas alla mia età? Se ci fosse stato qualcosa di grave nelle analisi fatte a novembre i globuli bianchi lo avrebbero evidenziato?
La ringrazio ancora e mi scuso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Estremamente rare, rarissime.....

Non ci pensi.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo. Sto vivendo un periodo davvero brutto pensando di avere qualcosa di brutto (mi scusi per il gioco di parole): sento un dolorino allo stomaco e penso: sarà qualcosa di brutto allo stomaco; un dolorino alle spalle e penso: sarà qualcosa di brutto al pancreas; senso di soffocamento/nodo in gola e penso: sarà sicuro qualcosa di brutto all'esofago o alla gola. Il mio medico dice che non è necessario fare altri accertamenti secondo lui. Io ho molta paura però.
Dice che se avessi avuto qualcosa di brutto le analisi lo avrebbero evidenziato in qualche modo nonostante fosse solo l'emocromo? Mi scusi per l'insistenza ma la mia ansia non mi fa stare tranquillo.
Se ci fosse stato qualcosa al pancreas il dolore sarebbe stato più intenso?
Ci tengo a precisare che il mio peso si mantiene stabile da qualche mese anche se ho perso dei kili a partire da maggio e durante l'estate.

La ringrazio per le risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia retta al suo medico..... e cerchi di uscire da questo tunnel...

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte, spero di uscirne, anche se non è così semplice.

Un'ulteriore domanda: essendo casi molto rari, questo genere di patologie in un'età così giovane, sono certamente causate da fattori importanti come per esempio un'ereditarietà molto marcata, giusto?
Questa risposta potrebbe sicuramente tranquillizzarmi. La ringrazio dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. É così.