Diarrea da 15 giorni

buongiorno , il 4 di gennaio ho mangiato un cannoncino con crema pasticcera probabilmente avariato e la notte ho subito iniziato ad avere numerose scariche diarroiche (premetto che soffro di intestino irritabile e che ,dopo una pausa di un paio d'anni che andavo bene, circa a marzo ho inziato ad accusare malessere mangiando la pizza con coliche addominali poste a sinistra ed alvo irregolare con prevalenza di stipsi. ho fatto i prik test delle intolleranze ed è emerso un allergia ai pollini e alla nocciola , niente grano e frumento) dopo numerose scariche ho fermato la diarrea con 1 pastiglia di imodium e tutto si è fermato per 2 giorni , al terzo giorno al mattino feci formate e alla sera di nuovo diverse scariche poltacee. Mi reco dal mio medico di base e mi prescrive rifacol preso per 3 giorni e visto che la diarrea non passa me lo cambia con humatin . Prendo tutta la scatola di humatin con aggiunta di 1 compressa di clipper al mattino e fermenti codex ; non cambia nulla ho circa 3 scariche al mattino e 1 al pomeriggio con feci non formate ma assenza di sangue (è da 2 giorni che prendo diosmectal 3 bustine die) ma la situazione non migliora considerato il fatto che sono ormai 2 settimane che mangio riso o pasta in bianco , e minestra la sera (ho tolto tutti i latticini ) , il mio medico di base vuole darmi cortisone per bocca deltacortene 25 . (ho prenotato la colonscopia per il 16 di febbraio , ne avevo già fatta una nel 2009 ed era emerso proctosigmoidite )
Scusate se non sono stato chiaro ma sono molto preoccupato della situazione e non so se fidarmi del mio medico e prendere il cortisone o meno ; può esssere qualcosa di grave ? cosa mi consigliate di fare ?
vi ringrazio anticipatamente del tempo concessomi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono perpelsso sul cortisone, ma bisogna avere l'esito istologico della pregressa Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,mi sono dimenticato di inserire i dati della colonscopia del ottobre 2012 che riporto di seguito colite iperemica procto sigmoidite,biopsia colon sinistro colite cronica edematosa,colon trasverso colite cronica edematosa microerosiva,colon destro colite cronica edematosa,sigma sigmoidite cronica edematosa microerosiva,ampolla proctite cronica edematosa, ecco questo è il quadro di 3 anni fa .questa mattina ancora feci poltacee e alla prima scarica molta aria . Mi consigli quale approccio prendere,la ringrazio di cuore
[#3]
dopo
Utente
buongiorno sono ancora a tediarvi per la mia situazione : ho eseguito l'esame delle feci ed è emerso quanto segue:
feci esame chimico fisico: fibre vegetali:presenti , fibree carnee: presenti mal digerite , muco :assente
clostridium difficile: negativo

ora il mio medico di base mi ha fatto iniziare la seguente terapia : medrol 16 x 5 giorni poi a scalare 1/2 compressa 5 giorni 1/4 compressa 5 giorni .
asacol 800 3 pastiglie al giorno
clipper per bocca 1 compressa al giorno
diosmectal 3 bustina al giorno
pariet 20 1 compressa al giorno

sono praticamente bombato di medicinali e i sintomi non migliorano tantè che questa mattina ho già avuto 2 scariche nelle quali ho espulso quasi intera una paticca di asacol 800 .
Nel frattempo ho prenotato una visita privata da un gastoenterologo ma sino a venerdi prossimo non mi può vedere .
Vado avanti con la terapia prescritta ?
dato che mi sto debilitando parecchio con la diarrea ormai da più di 2 settimane ,vi sarei enormemente grati di un cosiglio da parte vostra in merito.
vi ringrazio anticipatamente
buon lavoro e buona giornata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vada avanti pure con la terapia in attesa della visita specialistica.

[#5]
dopo
Utente
buongiorno , sono riuscito a fare una visita da un gastroenterologo ed ho fatto visionare i precedenti esami ; mi ha sospeso tutti i medicinali che il mio medico di base mi aveva prescritto e mi ha fatto fare i seguenti esami :
ves : 2
F-calcprotectina fecale <100 ( nei valori di riferimento del lavoratorio danno inferiore a 100 negativo, 100-200 basso positivo)
leucociti: 6,37
eritrociti: 4,75
emoglobina: 14,6
ematocrito: 44,5
volume cellulare medio : 93,6
m.c.h.: 30,7
m.c.h.c.: 32,8
formula leucocitaria relativa: neutrofili: 61%
linfociti: 28%
monociti: 8,1%
eosinofili: 1,4%
basofili: 0,3 %
l.u.c.: 1,1%
formula leucocitaria assoluta: neutrofili 3,89
linfociti 1,78
moniociti: 0,52
eosinofili: 0,09
basofili: 0,02
l.u.c. :0,07
piastrine: 296
s-sodio: 142,0
s-potassio: 4,14
s-urea:33
s-creatinina:0,77
egfr: 110
s-glucosio:89
s-acido urico: 4,60
s-trigliceridi:101
s-colesterolo:168
s-transaminasi g.o: 18
s-transaminasi g.p: 26
s-gamma glutamil-transferasi:27
s-tsh: 0,597
psa riflesso:0,35
esame urine : non c'è nulla di fuori norma
feci esame colturale: negativo per salmonella spp,sigella,campylobacter
s-elettroforesi
proteine:70,0
albumina: 45,7
alfa 1 globuline: 2,6
alfa 2 globuline: 5,7
beta 1 globuline: 3,8
beta 2 globuline:2,6
gamma globuline:9,6

in sostanza non c'è nulla di segnato sulle analisi .
il medico che mi ha visitato mi ha prescritto fermenti vsl3 2 al giorno per 1 mese e imodium al bisogno , ora la diarrea che persistea da molti giorni è da ieri cessata e mi sembra che mi stia "toppando" nel senso che ho fatto sia ieri mattina che questa mattina pochissime feci formate e un po' di muco anche se ho lo stimolo quasi continuo di andare in bagno .
Ho in programma la colonscopia per il 16 di febbraio ma sono un po' combattuto se farla o meno in quanto ho paura che i purgnti da prendere il giorno prima vanifichino i miglioramenti ottenuti.
Cosa mi consiglia alla luce degli esami eseguiti (ultima colonscopia ottobre 2012)
La ringrazio del tempo dedicatomi e la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' normale la stipsi dopo la diarrea e non vedrei indicazioni alla colonscopia (dopo 3 anni).

[#7]
dopo
Utente
buongiorno , sono di nuovo a disturbarla per farLe alcune domande:
la diarrea è cessata ormai da diversi giorni ma continua la strana sensazione di svuotamento incompleto e inoltre le feci risultano si formate ma di una consistenza molto morbida con emissione di feci quasi poltacee (mi scuso per i termini non corretti ) che si incollano letteralmente alla tazza del w.c. .
questa mattina erano ancora più poltacee del solito .
Ma quanto può metterci l'intestino a rimettersi in carreggiata dopo l'insulto che ha ricevuto?(ho eliminato dalla mia dieta i latticini da dicembre prima che avessi questa diarrea acuta)
è possibile che tutti gli esami che ho fatto e risultati tutti negativi possano essere stati influenzati dal cortisone che ho preso falsandone i risultati?
Io sento che il mio intestino non è a posto in quanto ho continui dolori nella parte sinistra , dovrei fare qualche ulteriore accertamento?
Mi scusi ancora del disturbo arrecato ringraziandola di cuore delle risposte che andrà a darmi.
Buon Lavoro
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma non farei nulla ed assumerei solo dei probiotici.