Sfintere anale duro al tatto.

Salve a tutti.
Avrei una richiesta di consulto abbastanza complessa da descrivere, spero di essere chiaro.
Sono un ragazzo di 30 anni, e le premesse sono queste:
- Sono sempre stato costipato e ho spesso sofferto con le emorroidi e con una ragade anale che ho da qualche anno;
- Dall'inizio della mia vita sessuale ho sempre gradito la stimolazione anale, sia autopraticata sia praticata dalla mia attuale ragazza, ma solo manuale ed in modo estremamente delicato.
Proprio la mia ragazza qualche settimana fa, durante un rapporto di questo tipo, mi ha fatto notare che la parte adiacente alla parete superiore del canale anale (non so se uso la terminologia esatta, in qual caso mi scuso) era insolitamente "dura". Cosa che poi ho verificato e sto verificando da allora, e che non accenna a cambiare. Al tatto, la parte superiore dello sfintere sembra "celare" qualcosa di estremamente duro, rigido. Non so se è questione di ipertonìa o altro, ma è abbastanza inquietante e preoccupante.
Oltre alla ragade che ogni tanto dà fastidio e sanguina, da tempo non ho alcun tipo di sintomo, nè al livello dell'ano nè a livello gastroenterologico generale.
So che probabilmente dovrei farmi visitare (e che mi suggerirete questo), ma prima della visita: devo preoccparmi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una sensazione soggettiva e risultare nella norma, nel dubbio pero' e' necessaria una visita. La ragade poi andrebbe curata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it