Possibile celiachia

Salve dati alcuni sintomi che avevo come diarrea,aumento della peso, meteorismo intestinale,orticaria,frequenti mal di stomaco,il medico curante mi consiglio di eseguire rast test di 40 alimenti e dal risultato dei rast test è risultata una allergia al frumento valore 35(v.r. 1-25).da quelli percutanei invece un orticaria cronica in soggetto da acaro.
Da quando ho scoperto l'allergia al frumento ho seguito una dieta senxa tale alimento e i sintomi che accusavo prima sono spariti.
Nonostante dai risultati dei rast test il valore del glutine è 1 il mio medico crede sia opportuno data l'allergia al frumento fare anche gli esami per la celiachia e quindi iniziare a mangiare di nuovo frumento almeno per una settimana e fare l'antigliadina,antitransglutaminasi,anti endomisio.
Il mio dubbio è questo:
Dai rast test il glutine ha come valori 1 e il frumento 35.è comunque possibile che si tratti di celiachia?dai rast test non doveva già risultare?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente
per la diagnosi di Celiachia non possono essere significativi igli esiti dei test cutanei.

Ha ragione il suo medico nel non voler falsare i risultati degli opportuni tests ematici specifici per Celiachia (non trattasi propriamente di un'allergia alimentare).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il rast test effettuato con prelievo venoso nonostante si analizza il glutine come allergene non basta ad escludere la celiachia?.se fossi celiaca dai rast test oltre al frumento non doveva uscire alterato anche il glutine??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riconfermo che il RAST non fa diagnosi di Celiachia.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito esami per la celiachia e sono tutti negativi ma le IGE TOTALI sono molto alte,ciò va a conferma dei rast test che evidenziavano l'allergia al frumento?cosa dovrei fare adesso?elimino tale alimento?
Attendo una sua risposta
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sulle IgE raccoglierei il parere dell'allergologo in quanto non siamo nell'ambito delle intolleranze ma delle allergie.

Per quanto riguarda le intolleranze lei non è intollerante al glutine,
ovvero non è Celiaca.