Referti colonoscopia e biopsie

Buongiorno,

a seguito di muco nelle feci mi e' stato consigliato di effettuare una colonoscopia, mi sono state eseguite anche biopsie multiple.
Vi allego il referto in quanto non capisco se mi devo preoccupare o se dovrò fare cure, sto anche cercando una gravidanza e non vorrei che mi fosse stato riscontrato qualcosa di grave.
REFERTO ENDOSCOPICO:
Esame condotto fino al ceco.Si apprezza mucosa edematosa con aree ulcerative e petecchiali a carico del retto.Mucosa iperemica nel sigma.Aspetto mucosa del rimanente colon macroscopicamente regolare.
REFERTO BIOPSIE:
1-2-3 Mucosa colica con edema e discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare anche in aggregazione follicolaree granulocitaria eosinofila della lamina propria;discreta riduzione dell'attivita'mucipara con modesta iperplasia dell'epitelio delle cripte.
4-5Mucosa colica, focalmente ulcerata in (5) con edema ed infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare, in aggregazione follicolare e granulocitaria neutrofila ed eosinofila della lamina propri,piu'intensa in (5)con aspetti di criptite;discreta riduzione dell'attivita'mucipara con iperplasia dell'epitelio delle cripte.
Reperto suggestivo di proctosigmoide ulcerosa attiva.
Dalla colonoscopia e' passato più di un mese ed ora mi è calato notevolmente anche il muco, a volte proprio non vi è alcuna presenza.
Spero che qualcuno mi possa dare spiegazioni perchè non riesco assolutamente a capire se è qulacosa di importante,sono molto preoccupata.

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di un episodio di rettocolite ulcerosa.
il consiglio è quello di farsi visitare da un gastroenterologo.
solo la visita ed una serie di esami del sangue possono far valutare il reale stato infiammatorio del suo intestino.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia