Terribili bruciori

Buon pomeriggio cari dottori, scrivo perché sono una persona veramente emotiva, emetofobica e soffro molto d'ansia. Soffro di reflusso gastroesofageo e dalla gastroscopia il gastroenterologo mi ha detto che ho una dispepsia funzionale, infatti mi sento sempre sazia, gonfia e ho spesso bruciori di stomaco. Inizialmente prendevo protettori dello stomaco ( pantoprazolo , donperidone ecc..) poi a seguito della gastroscopia mi hanno prescritto il motilium ma mi dava effetti collaterali (aumento di prolattina). Il medico di famiglia mi ha sospeso il farmaco dicendo di continuare con un'alimentazione corretta.
Ora sono in un periodo di forte stress e da ieri ho terribili bruciori di stomaco, mi viene da vomitare (anche se mi trattengo perché sono emetofobica, come precedentemente detto) , cattivo sapore in bocca. Ok , io sono ansiosa e l'ansia accentua ancora di più i sintomi. , ma è possibile che mi porti questo malessere fisico e questi bruciori? Ho veramente lo stomaco a fuoco...
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
l'ansia peggiora il reflusso.
deve curare e gestire entrambe le cose con l'aiuto del suo medico o di specialisti di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Penso sia la scelta più idonea.
Anche adesso ho mangiato veramente poco, ho un continuo senso di nausea, più delle altre volte in cui magari ero più stressata. In genere ho forti bruciori e stomaco chiuso, ma raramente ho la nausea continua come oggi. Per questo sono preoccupata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviterei di pensare al peggio.

Ascolti quanto le ho scritto.
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle una cosa.... Spesso il mio stomaco quando ha dei bruciori è come se facesse gorgoglii , sembra quasi che mi si stia corrodendo . Che cosa potrebbe essere? So che non è possibile fare una diagnosi su internet , ma volevo sentire anche un suo parere approssimato.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, ha chiarito un mio dubbio. Avevo capito che il reflusso fosse solo il cattivo sapore in bocca.
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, proprio ora ho sentito muoversi l'intestino e sono dovuta correre in bagno. Ho la diarrea. È possibile che la nausea e questo episodio siano legati solo all'ansia oppure anche ad un possibile virus?