Polipo alla colicisti

Egregio Dottore,
anni fa dopo un controllo di routine all'addome mi riscontrarono piccolo calcolo alla colicisti. Dopo un altro controllo il calcolo era cresciuto arrivando alle dimensioni di 1 cm. e quindi mi consigliarono l'asportazione della colicisti. Mi sono recata da un chirurgo che mi mise il lista per l'operazione, ma alla fine mi disse di ripetere per sicurezza un'altra ecografia in altra sede. Feci una nuova ecografia all'addome e risultò invece la presenza di un piccolo polipo. Naturalmente non feci più l'intervento e controllai quel polipo per diversi anni ( 7 / 8 anni) , tramite ecografia eseguita sempre dallo stesso medico. Quest'anno dopo due anni dall'ultima ecografia , il medico riscontra che quel polipo ha raggiunto la dimensione di 1 cm e quindi va tolto . Mi reco da un chirurgo che mi mette in lista per operarmi al massimo fra due mesi. Mi dice però che non c'è un esame certo per diagnosticare se trattasi di polipo o di calcolo e quindi mi dice che solo in sede operatoria si vedrà anche la benignità di tale formazione e che sempre in tale occasione se ci fossero dubbi si procederebbe anche ad asportazione di piccola parte del fegato. Ora io vi chiedo: possibile che non ci sia almeno una Tac magari con m: di c. che sappia decifrare se io ho un polipo o un calcolo ? Visto che anche alcuni anni fa per un errore stavo andando in sala operatoria (per calcolosi invece era piccolo polipo)?Domani vado a fare un ennesima ecografia in altra sede per avere un altro parere , spero il più oggettiva possibile. Insomma ho capito che quando un polipo raggiunge un cm è pericoloso e solo il chirurgo ne ha competenza e non più il gastroenterologo, vero anche questo ? Preciso che non ho alcun tipo di sintomo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. Il polipo che ha raggiunto 1 cm di diametro va tolto ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio infinitamente per la sollecita risposta !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni