Consistenza feci e muco

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni.

Da un paio di anni circa (non ho memoria del periodo precedente) mi capita sovente di evacuare feci a palline (anche molto piccole e anche più di 10, con spesso un po di muco anche se non molto) seguite da una parte finale di evacuazione pressoché normale. Premetto che vado in bagno con regolarità e che non ho nessun tipo di dolore, ed anche il colore e la consistenza delle feci è normale.

Non sono uno che forse beve 2 litri di acqua al giorno però ho il mio discreto consumo di acqua e di frutta/verdura.
Inoltre, capita alcune volte (in ogni caso la minoranza) che l'evacuazione è del tutto normale, non preceduta da nessuna pallina.

Ammetto di aver vissuto qualche vicenda negli ultimi tempi, tra fine università e situazioni personali, che mi ha creato un po di stress, possibile che sia tutto da ricondurre a questo?

Come può spiegarsi il fatto che ho una prima parte di evacuazione a palline ed una seconda normale?
Essendoci dei giorni in cui vado in bagno del tutto normalmente, è sufficiente a dire che non ci sono particolari problemi?

Grazie molte per la vostra risposta e per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo problemi, ma vedo una variante della normalità o al massimo un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)