Coliche notturne addome fianchi e schiena

Gentili Dottori ancora una volta chiedo il vostro prezioso consiglio. Da qualche anno sono perseguitata da innumerevoli problemi di salute: tumore al seno, pericardite, flutter atriale.. tanto per citarne alcuni. A tutto questo si sommano i miei problemi intestinali che di tanto in tanto si risvegliano. Ho i diverticoli al colon e ho fatto l'ultima colonscopia tre anni fa, in passato ho sofferto di coliche ed emorroidi (operate). Ho avuto negli ultimi due mesi un paio di episodi di coliche solitamente notturne che poi passano senza prendere farmaci, ma la scorsa notte l'ennesima colica mi ha preoccupato. E' iniziata improvvisamente e molto violentemente, il dolore mi prendeva prevalentemente entrambe i fianchi, la schiena ed anche la pancia e si intensificava con la respirazione. E' durato praticamente tutta la notte con qualche momento di tranquillita' e poi si riacutizzava, i dolori erano veramente insopportabili. Non ho preso farmaci, visto che gia' ne prendo tanti e durante la giornata di oggi non ho avuto problemi. Ho notato che in questo periodo ho sempre aria nella pancia, anche in questo momento avverto numeosi borbottii e mi sento gonfia. Vado regolarmente in bagno e ho una buona digestione. Il mio terrore e' che si tratti di un problema al pancreas poiche' le caratteristiche dei dolori corrispondono in tutto e per tutto. A tutto questo si aggiunge il fatto che mi trovo all'estero e non mi e' facile farmi visitare. Spero tanto in una risposta e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Riterrei improbabile pensare ad un tumore pancreatico anche in considerazione del fatto che tali disturbi erano già presenti anni fa. In ogni casi una semplice ecofrafia( eseguibile con facilita anche all'estero) potrà tranquillizzarla rilevando la normale struttura del pancreas.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio. Lei ha ragione quando dice che sono anni che le coliche saltuariamente si presentano e in effetti questo mi tranquillizza ma questa volta era "diversa" e molto molto intensa. Di solito il dolore anche se forte e' continuo, questa volta era a fitte e si intensificava con la respirazione. Ho letto su internet che questi sono proprio i sintomi di coliche pancreatiche.In linea di massima sto bene, non sono dimagrita e non ho probemi di digestione solo tanta aria nella pancia. Lo so che senza una visita diretta sono solo ipotesi ma cosa potrebbe provocare una colica cosi' intensa? La sera non avevo cenato perche' avevo mal di gola e d ero raffreddata quindi escludo il cibo. Fra una quindicina di giorni rientro in Italia e nel frattempo non so se riesco a fare alcun accertamento. Sono preoccupata. Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le coliche hanno diverse origini possono dipendere da calcolosi renale colecisti a o da distensione intestinale da iper produzione gassosa