Helicobacter pylori

buona sera dottore! per favore chiedo informazione, Io in estate 2013 mi hanno trovato l'helicobacter pylori nello stomaco con la biopsia insieme a gastrite cronica all'antro... ho fatto subito la terapia tripla per 2 settimane contro helicobacter pylori .. mi e' passato il dolore allo stomaco... dopo un anno tornato di nuovo il dolore allo stomaco... ho fatto di nuovo la terapia tripla per 2 settimane contro helicobacter pylori.. e mi ha passato il dolore.... in questo mese soffro un minimo fastidio allo stomaco al mattino ho fatto endoscopia: gastrite leggera... con biopsia allo stomaco: mild reactive antral mucosa, normal body mucosa, NO h.pylori.
le mie domande:
1. per escludere Hp defintivamente basta la biopsia negativa del h.pylori che ho fatto o devo fare per forza breath urea test??
2. per la mild reactive antral mucosa cosa devo fare?? sto prendendo controloc 20mg... devo prenderlo per tutto la vita??
grazie mille!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il secondo trattamento per eradicare il batterio l'ha fatto perché era ancor positivo ? Il test diagnostico più attendibile é l'urea breath test. Nulla di rilevante l'esito istologico e non deve fare trattamenti se non mirati alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottore! il secondo trattamento l'ho fatto perche' il siero Igg contro Hp era positivo.... prendo controloc 20mg.. perche' sento al mattino un leggero bruciore al stomaco.. quindi non basta la biopsia, devo fare l'urea breath te??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma l'HP non lo consideri responsabile dei suoi sintomi.