Mal di pancia persistente

Buongiorno Dottore.
Sono una ragazza di 20 anni, con peso e altezza nella norma.
É da un bel po' di tempo a questa parte (un paio di mesi) che mi porto dietro un fastidioso mal di pancia. Esattamente ho dolore al basso ventre (due dita sotto l'ombelico) da destra a sinistra, anche se in alcuni momenti é più forte a destra; inoltre a questo dolore associo un fastidioso dolore all'addome superiore e fastidi alle gambe e alla schiena. In alcuni casi ho notato che a questo dolore era associata anche febbricola (36.9/37), in altri casi no. Inoltre (questo però solo recentemente) ogni qual volta che evacuo le mie feci sono filamentose, chiare e con dei puntini bianchi che sembrano quasi dei piccoli semini, e vado in bagno anche 3 volte al giorno poiché ho lo stimolo (il problema é che la quantità che evacuo ogni volta é poca, ovviamente).
Sono un po' preoccupata in quanto ho provato diverse terapie (più volte anche le stesse) con medicinali: debridat, normix, duspatal, fermenti vari, ecc., ma nulla ha fatto effetto. Ho sempre sofferto di mal di pancia ma in maniera lieve, ed il mio dottore sosteneva che fosse colon irritabile. Il problema è che da un po' di tempo a questa parte (come le ho detto un paio di mesi), é peggiorato, e in alcuni circostanze non mi permette nemmeno di uscire o andare in università con tranquillità.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Eventualmente quali esami specialistici potrei richiedere al mio medico curante? Vorrei risolvere al più presto il problema, perché mi crea davvero numerosi fastidi.
La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe prendere in considerazione eventuali intolleranze, come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho parlato con il mio medico e ha escluso intolleranze. Mi ha detto di fare un'ecografia dell'addome completa, sostenendo che secondo lui non é nulla di grave.
A mio parere non é così: negli ultimi giorni addirittura non riesco a dormire proprio. Mi alzo in preda ai crampi e non so in quale posizione mettermi perché sia lateralmente che con la pancia rivolta verso l'alto accuso crampi e sento che mi "tira" tutto l'addome.
Ho anche prenotato una visita dal gastroenterologo.
Mi fa specie che nonostante tutti questi sintomi e nonostante il dolore aumenti mi sia stato detto di fare solo un'ecografia.
Lei cosa ne pensa? Escludendo intolleranze, cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo via web non è possibile andare oltre a quanto detto. Utile la visita diretta con il gastroenterologo...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.