Rumore di acqua nella pancia di un bimbo di otto mesi

Salve,
ho un bimbo di otto mesi e già da tempo ho notato che dopo mangiato sia liquidi come latte che solidi,se viene scosso si sente un rumore nella pancia come se si stesse sbattendo una bottiglia di acqua e questo anche dopo due ore da quando mangia, inoltre ho notato che quando fa cacca inizialmente si preme d e dopo aver espulso le prime feci che gli danno stimolo non riesce a scaricarsi totalmente e si tira il resto e spesso lo aiuto stimolandolo con il dito e fin quando ha da fare ok ma quando invece ha finito e continua a spingere esce un piccolo tratto del retto dall'ano premetto che è un pò stitico e la consistenza delle feci è molto compatta non durissima ma compatta volevo sapere se questi fenomeni sono normali grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si sono normali i un bambino tendente alla stipsi.

Lo faccia pur sempre valutare dal pediatra

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it