Calprotectina fecale

Salve per circa un anno ho assunto una pillola anticoncezionale che mi ha bloccato il ciclo .Alla sua sospensione sono rimasta incinta , dopo un paio di giorni ho iniziato a rimettere pure l'anima oltre che succhi gastrici e bile , tutto questo per 3 settimane senza mangiare ne bere ne dormire. Purtroppo ho dovuto subire ben due revisioni perchè si trattava di Ovulo chiaro . a distanza di giorni mi sono rivolta ad un gastroenterologo perchè mi capitava ancora di rimettere , la diagnosi è reflusso, gastrite e colon irritabile da stress. La cura dieta con nexim 40 , levopraid , lexil per tre mesi .Nel fra tempo ho preso anche la mononucleosi . Adesso ho interrotto la cura in cerca di un altra gravidanza i sintomi sono eruttazioni sorde continue qualsiasi cosa mangio o bevo , acidità ogni tanto , e un po di tensione a livello addominale. Ho chiesto un altro parere medico ma mi ha detto di continuare solo con il gaviscon per scrupolo ho voluto fare l'esame delle feci per helicobatter risultato negativo . Ma il medico a pensato di scrivermi anche non so perchè anche la calprotectina fecale risultata a 285 su 50. Io non ho dolori addominali , diarrea o altro ma solo i sintomi scritti sopra quali eruttazioni, acidità e fatica a digerire gli alimenti piu complicati visto la dieta ferrea e gorgogli che mi fanno pensare al meteorismo, in piu sono sempre stata stitica . Adesso la risposta del medico che me la prescritto e colonscopia , mentre il medico che mi seguito dall'inizio mi dice che quest esame non me lo avrebbe prescritto e che secondo lui e solo colon irritabile . Io sono una persona molto ansiosa e solo il pensiero della colonscopia mi fa stare malissimo . volevo un vostro parere . Possibile che l'esame sia stato alterato dalla terapia appena conclusa ?? ho che indichi solo colon irritabile ? domani farò un eco alle anse intestinali .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. La colonscopia non la prescriverei. Valuterei invece eventuali intolleranze (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dottore , in effetti non riesco ancora a capacitarmi del perchè mi abbia prescritto questo esame visto che io non ho febbre , ne diarrea , ne sangue , ne dolori particolari . Questo valore è particolarmente alto ? questa calprotectina e un esame attendibile? Inoltre l ecografia alle anse intestinali può essermi d'aiuto ?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é un valore alto e fra Colonscopia ed ecografia eseguire quest'ultima....
Anche se penso alle intolleranze...

[#4]
dopo
Utente
quindi lei pensa che questa infiammazione possa nascere da intolleranze alimentari ? il fatto e che tutto è scaturito subito dopo questa gravidanza andata male . i sintomi quali eruttazioni, acidità e fatica a digerire gli alimenti piu complicati visto che mi hanno fatto fare una dieta contro il reflusso ,e i gorgogli da cosa potrebbero essere causati e come potrei risolverli . grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze non portano ad infiammazione.....Pe ridurre i sintomi può essere d'aiuto la dieta al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html