Enterococco beta emolitco gruppo d

Sono una donna di 34 anni. Circa due mesi fa ho affrontato un aborto tardivo alla 21 settimana a causa di un batterio ureoplasma urealiticum trovato durante il ricovero tramite un tampone cervicale. Nelle prime settimane di gravidanza tramite tampone vaginale risultai positiva allo streptococco beta emolitco gruppo b. Ma sconfitto con antibiotico augmentin compresse dentro la 14 esima settimana di gravidanza. Ho ripetuto da poco i tamponi risultati negativi ai precedenti batteri. Ma positiva al batterio enterococco beta emolitco gruppo D. In realtà il referto riporta: lattobacilli enterococco beta emolitco gruppo D. Per sconfiggere ureoplasma urealiticum ho fatto azitromicina e durante ho assunto enterelle, ramnoselle, e bifiselle. Secondo lei questo enterococco e da curare con antibiotico in base all'antiobiogramma oppure è causato da questi fermenti? Inoltre aggiunto che soffia di colon irritabile con alternanza di stipsi a periodi normali e presenza di aereofagia soprattutto in seguito a periodi particolarmente stressanti, frequenti mal di pancia dovuti alla presenza di gas altrimenti no. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'Enterococco non ha rapporto con i prodotti utilizzati e va trattato sulla base del l'antibiogramma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma per capire la causa o meglio il motivo della presenza di questo batterio quali indagini potrei fare? E inoltre potrebbe esserci collegamento con un'eventuale intolleranza alimentare?