Stomaco normale per conformazione e distensibilità delle pareti

Ho eseguito una gastroscopia perchè da diversi problemi soffro di bruciori di stomaco dopo pranzo e problemi digestivi. L'esito è il seguente: Esofago normale. Giunzione squamo colonnare posta a 40 cm dall'ADS. Stomaco normale per conformazione e distensibilità delle pareti, con mucosa iperemica in antro. Piloro pervio, bulbo e secondo duodeno normali. Da circa due mesi sono in cura con Pantorc 40 mg (farmaco generico) ma ho notato che mi sentivo meglio quando lo assumevo al mattino dopo la colazione. Da quando lo prendo al risveglio invece, sono ripresi lievi bruciori di stomaco. Vorrei capire come mai accade questo visto che nel foglietto indicativo del farmaco c'è scritto che va assunto un'ora prima di un pasto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia è negativa ed il farmaco va assunto prima di colazione. Se ha tale effetto collaterale è bene modificare il farmaco ...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma ho letto che l'assorbimento di un farmaco potrebbe variare molto nell'arco della giornata, quindi le chiedo se è possibile che io possa trarre maggiore beneficio dall'assumere questo farmaco dopo la colazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va assunto a stomaco vuoto per un assorbimento più veloce...

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Felice Cosentino, ho ritirato l'esito della biopsia che dice: Gastrite cronica moderata, attiva, erosiva con aspetti follicolari; si associa metaplasia intestinale pari al 2%. Si reperta contaminazione batterica tipo Helicobacter Pylori.
Cosa mi consiglia di fare ora? Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave come esito. Utile l'eradicazione dell'helicobacter...

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, il mio medico di base mi ha prescritto la seguente cura: Pantorc 40 mg al mattino a digiuno, Velamox 1 g. due ogni 12 ore per 7 giorni e Ciproxin 500 mg prima dei pasti per 6 giorni.
La mia perplessità consiste nel fatto che il Ciproxin mi è stato prescritto per 6 giorni mentre il Velamox per 7 giorni.
Cosa ne pensa lei di questo protocollo che mi è stato prescritto? In caso di insuccesso è vero che la terapia sequenziale si è dimostrata più efficace per l'eradicazione di questo batterio? La ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con lei sulla durata degli antibiotici e sulla terapia sequenziale.....

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ho completato la cura antibiotica ma da alcuni giorni ho grossi problemi alla pancia; mal di pancia dopo mangiato e un po di diarrea al mattino. Cosa mi consiglia di assumere? E' possibile che gli antibiotici abbiano distrutto la flora batterica? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Persistono ancora i disturbi ?

[#10]
dopo
Utente
Non ho più disturbi alla pancia ma da alcuni giorni ho una strana sensazione di freschezza che dallo stomaco si irradia verso la gola. In questo momento sto assumendo Pantorc 20 mg al mattino ma ho questo strano fastidio e non riesco a capire di cosa si tratta.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere la sensazione riflessa del reflusso. Continui pure con la terapia in atto.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ho notato che durante i cambiamenti di temperatura di questo periodo, ho di nuovo dei grossi problemi digestivi. Cosa mi consiglia di fare per proteggere lo stomaco durante questo periodo? Devo continuare con gli inibitori? Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Se gli inibitori sono efficaci può utilizzarli.
[#14]
dopo
Utente
D'accordo con il mio medico di base ho sospeso Pantorc 20 mg perchè lo assumevo da circa due mesi dopo la cura antibiotica eradicante ma sono ripresi grossi disturbi digestivi, dolori alla bocca dello stomaco, strani borbottii dello stomaco. Ieri sera dopo cena prima di coricarmi ho dovuto prendere una bustina di Riopan per calmare il mal di stomaco e solo così ho riposato tranquillo durante la notte. Sinceramente non so più cosa fare, quali farmaci assumere perchè ho continui disturbi, cosa mi consiglia di fare?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive avrebbe ancora necessità del pantoprazolo....

Ne riparli con il suo medico.

[#16]
dopo
Utente
Ho sospeso perchè tra un mese vorrei ripetere il Breath Test per verificare se ho eradicato il batterio. Cerco di aiutarmi mangiando poco e spesso, frutta e verdura (le banane mi aiutano molto), eliminando frittura, cioccolata, bevo infusi di finocchio e mastico chewing gum per 30 minuti dopo i pasti per aiutare la digestione. Quando l'acidità è insopportabile a volte assumo Riopan gel, sperando che non falsi il risultato del Breath Test.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma se ha forti sintomi rinvierei il test......
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore dopo aver preso Pantorc 20 mg per tre mesi dopo la cura antibiotica per eradicare l'Helicobacter Pylori, l'ho sospeso e dopo pochi giorni ho iniziato ad avere di nuovo grossi problemi digestivi con un leggero dolore nella parte alta destra dell'addome che si irradia dietro la schiena. Dopo mangiato ho la sensazione di avere un "mattone" nello stomaco e faccio frequenti eruttazioni. Come è possibile che dopo tre mesi di cura con Pantorc Doc Generico 20 mg, accuso ancora questi disturbi?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Significa che ha ancora necessità del farmaco.....

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle che da circa una settimana ho iniziato ad assumere Gaviscon Advance bustine e devo dire che la sintomatologia è migliorata nettamente. Non ho più bruciori dopo mangiato, ne bruciore alla gola, disturbi digestivi. Volevo solo sapere se posso assumere questo farmaco anche oltre una settimana, come indicato nel foglietto illustrativo, visto che sto avendo enormi benefici da quando lo sto prendendo. Grazie