Feci verniciate rosso vivo bambina 8 anni

Buonasera,
la presente per essere meglio indirizzata circa il problema di mia figlia di 8 anni.
Ciclicamente, dalla prima gastroenterite che ha avuto a circa 18 mesi, presenta feci "verniciate" di sangue rosso vivo.
È stata visitata ha fatto prove allergiche esami sangue specifici per celiachia e sono state escluse ragadi anali. Ultimo tentativo è stato fatto a Roma presso un ospedale pediatrico un anno fa con una rettoscopia e che non ha avuto i risultati sperati poiché piena di feci. Comunque si propendeva per un polipo giovanile solitario.
Ora non volendo ripetere la brutta esperienza della rettoscopia: è stata a digiuno il giorno prima dell'esame e lo stesso è stato effettuato il giorno dopo alle ore 14.00 dove è arrivata stremata per la fame e poi sedata tenendola a forza dagli infermieri volevo un'indicazione su come muovermi allo stato attuale in modo da risolvere il problema poichè sono molto preoccupata.
Attendo un gentile riscontro,
grazie,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire una Colonscopia in sedazione profonda. Non si é riusciti a farla ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

abbiamo tentato come detto una rettoscopia ma è stata inutile in quanto non è riuscita a fare bene la preparazione e le manovre per la sedazione sono state traumatiche. Dubito che riesca a convincerla nuovamente.
Potrebbe essere utile una colonscopia virtuale allo scopo diagnostico, ossia potrebbe essere applicata ad una bambina?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non riesco proprio a capire come non si possa fare una preparazione adeguata e la Colonscopia in sedazione profonda....

[#4]
dopo
Utente
Le assicuro che tenere una bambina di sei anni (ha fatto l'esame tempo fa) a bordini per una giornata intera e fare l'esame il giorno dopo ALLE 14.00 a completo digiuno non è cosa facile per non parlare di come è stata sedata: spaventata è stata presa a forza e anestetizzata: bè credo che nessuna madre vorrebbe vedere sua figlia in queste condizioni ed è per questo che ho chiesto se una colonscopia virtuale a scopo diagnostico potesse essere adatta, ma non sono abituata ad essere polemica.
Grazie comunque
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi riferivo a lei, ma ai medici .......

Purtroppo l'esame utile è la colonscopia tradizionale e non la colon virtuale (che necessità ugualmente di un'adeguata pulizia intestinale).