Fibroscan

Preg.mo Dottore,
sono un paziente affetto da HCV scoperto per caso nel 1990 quando avevo appena 50 anni. Nel febbraio del 2000 mi sono sottoposto a biopsia epatica con Indice di Scheuer A: 3/2; F: 1 .Poi negli anni 2002/2003 ho iniziato la terapia con PegIntron 80 mg + Rebetol (4 cp il dì) negativo dopo il 1° mese e poi positivo dopo 2 mesi dalla conclusione della cura. Ho iniziato negli anni 2004/2005 un 2° ciclo con Pegasys 180 mg + Rebetol (5 cps il dì) e purtroppo con gli stessi precedenti risultati.
Durante questi anni mi sono sottoposto regolarmente a visita epatologica con risultati più o meno accettabili e con transaminasi nella norma e pure in generale le Gammagt.
Nel trascorso mese di Settembre ho avuto la solita visita di "routine" e il medico mi ha confermato che la situazione nel complesso era nella norma, come pure la elastografia epatica eseguita nello stesso giorno che confermava in genere i risultati precedenti KPa 7.6 (altre pure KPa 6.0 - KPa 6.1 ecc.); IQR (KPa 1.5) - CS (KPa 9.6) - Successive rate 91%. Accuratezza diagnostica: Buona// Risultato diagnostico compatibile con: Fibrosi lieve.
Si dà il caso che nello scorso mese di Dicembre ho partecipato ad un convegno dove si è discusso dei nuovi farmaci per curare ì'HCV e dei problemi connessi. In quell'occasione ho conosciuto un epatologo con il quale ho scambiato alcune idee in merito anche alla mia situazione salutare di paziente affetto da HCV e alla fine mi ha consigliato di sottopormi ad un controllo presso l'Ospedale dove è in servizio lui.
Nel mese di Gennaio 2016 quindi sono andato da quel medico che ha voluto controllare tutti gli esami eseguiti negli ultimi anni e poi, dopo aver controllato alcune elastografie,ha deciso di sottopormi subito ad un'altra, il cui risultato lo ha meravigliato enormemente in quanto un solo risultato era compatibile con i precedenti mentre gli altri erano più alti, e cioè KPa 17 e 19 e perciò diversi in quanto mi ha detto che sicuramente l'operatore si era fermato solo su un punto del fegato ma che invece avrebbe dovuto verificare anche altri punti. Non posso essere preciso nei dati in quanto il documento è stato tenuto dall'epatologo insieme ad altri esami perché lui ritiene di dovermi sottopormi a terapia antivirale per 12 settimane con Viekirax/Exviera il più presto per evitare sicura cirrosi epatica o tumore epatico.
Sulla base delle notizie evidenziate le chiedo pertanto se è corretto eseguire il fibroscan esplorando il fegato in alcuni punti, a differenza di fermarsi in solo punto come a me sembra essere avvenuto nel precedente esame.
La ringrazio e la saluto con cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra corretto opinare sulla professionalità di chi ha eseguito il fibroscan.
Piuttosto mi baserei sui valori attuali e vorrei sapere se il medico a cui si è rivolto
le ha consigliato una ecografia ed una gastroscopia.

Dr. F. Quatraro - Acquvaviva (BARI)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Francesco Quatraro,
innanzitutto ringrazio della sua immediata risposta alla mia richiesta di incertezza nella esecuzione delle elastografie epatiche.
Comunque a me, paziente, rimane la confusione e la preoccupazione nell'apprendere una diagnosi piuttosto grave rispetto a quella invece nella norma di soli 3 mesi fa e periodi precedenti intervallati da un tempo di 7/8 mesi.
Preciso infine che l'ultima ecografia dell'addome superiore è stata eseguita a metà del mese di Settembre scorso con valutazione nella norma. Il medico mi ha detto che dovrò eseguirne un'altra fra qualche mese ma non mi ha consigliato una gastroscopia, cui mi sono però sottoposto alcuni anni fa perché affetto da calcolosi biliare e con risultato nella norma.
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
un'ecografia ha la possibilità dii sospettare con molta attendibilità una cirrosi e la gastroscopia farebbe ulteriormente, e meglio, il punto della situazione.