Levobren - è così rischioso?

Cari esperti di Medicitalia,
vorrei porre una domanda.
Da circa 10 giorni sto assumendo levobren da 25mg due volte al giorno.
Tale farmaco mi è stato consigliato dallo specialista.
Il mio medico curante oggi mi ha detto che è un farmaco molto pericoloso per la salute e vorrei chiedervi se una terapia con tale farmaco di 50 mg al giorno protratta per 1 mese sia da intendersi rischiosa.
Inoltre vorrei sapere se gli eventuali effetti collaterali siano reversibili o meno.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il farmaco citato - come tutti i farmaci - ha controindicazioni e può presentare effetti collaterali indesiderati.
E' controindicato in pazienti che presentano alcune caratteristiche o che assumono in contemporanea alcuni farmaci, pertanto occorre cautela in soggetti con alterazioni cardiache.
Gli eventuali effetti collaterali che riguardano il sistema endocrino sono reversibili alla sospensione della terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
in caso di terapia con lansoprazolo e levobren, c'è da rispettare qualche regola circa l'interruzione in vista di una gastroscopia?
Bisogna sospendere la terapia con levobren prima o lansoprazolo prima dell'endoscopia?
Io l'avrò venerdì e nessuno mi ha detto di sospendere la cura quindi presumo che non serva farlo.SBaglio?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se sta assumendo da più di dieci giorni il lansoprazolo, la sua sospensione è ininfluente, dunque vale la pena assumerlo regolarmente; per quel che riguarda la levosulpiride, può sospendere la somministrazione per la mattina in cui è prevista la gastroscopia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dimenticavo un'ultima cosa dottore:
il riopan va sospeso?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, il giorno della gastroscopia.