Flatulenza e meteorismo

Buongiorno Dottori,mi rivolgo a voi perche' il mio problema è molto imbarazzante e trovo difficolta' a parlarne a quattrocchi.Da un po' di anni soffro di flatulenza e meteorismo,la mia pancia è perennemente gonfia e piena d'aria;se all'inizio il problema si presentava saltuariamente,adesso è diventato un vero incubo,arrivo al punto che non so come fare per andare a lavorare,la mia vita sociale,gia' difficile per via della mia timidezza,è diventata pressochè inesistente,rifiuto gli inviti ad andare al ristorante perchè appena mangio qualcosa(qualsiasi cosa) sento impellente il bisogno di andare di aria.Non venitemi a dire che sara' colpa del fatto che mangio troppa frutta,verdura e legumi,perchè il problema si presenta anche quando mangio pane,pasta,riso carne ecc(e poi,come si puo' eliminare frutta e verdura dalla propria dieta?).Anche il carbone vegetale e il mylicon,che prima mi aiutavano,sembra che non mi servano piu' a nulla.Cosa devo fare?Si puo' risolvere questo problema?Che analisi devo fare?Mi consigliate colonscopia o cos'altro?E soprattutto:devo preoccuparmi seriamente?Vi prego di darmi un consiglio,soprattutto riguardo alle visite e analisi da fare.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
partendo dall'ultimo quesito, è opportuna una visita specialistica gastroenterologica per verificare la necessità di analisi di laboratorio (test per l'intolleranza al lattosio).
La causa più frequente di meteorismo è tuttavia legata non alla qualità dell'alimentazione, ma alle modalità di assunzione del cibo. La frettolosità nel consumare i pasti e/o la masticazione insufficiente facilitano l'ingestione involontaria di aria che resta così intrappolata nel tubo digerente e provoca eruttazioni e/o flatulenze.
Allego per completezza il link all'articolo divulgativo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.