Alimenti scaduti

Oggi ho trovato nel frigorifero del prosciutto che avevamo aperto (era confezionato) ed erano rimaste delle fette non utilizzate, penso da più di una settimana, quando me ne sono accorta l'ho tolto dal frigorifero per buttarlo.
Mia figlia, di dodici anni, dopo circa 2 ore che lo avevo tolto dal frigo l'ha visto e ne ha mangiato penso una mezza fetta. Ora sono angosciata perché mi è venuto in mente il botulino e sono in ansia. Sui consulti non ho trovato niente e non posso chiamare la pediatra perché la assillo per qualsiasi dubbio. L'unica cosa voglio sapere del botulino. Tra l'altro la bambina oggi ha pranzo ha mangiato tantissimo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si preoccupi. Non succederà nulla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sono un tipo molto ansioso e non mi scrollavo dal computer fino a quando non ricevevo una risposta, penso che la prossima volta dovrò chiedere un consulto nella sezione psicologia. Quindi nel prosciutto anche andato a male non si sviluppa la tossina del botulino? Ma potrebbe avere comunque un po' di mal di pancia? La ringrazio, è stato gentilissimo.