Diarrea notturna senza crampi

Salve. Voglio porre alla vista attenzione un problema che si é manifestato appena due volte ma che non ho mai avuto in vita mia con queste caratteristiche. Mi spiego: come tutti, anch'io ho avuto episodi di dissenteria nel corso della mia vita ma sono sempre stati accompagnati da crampi addominali. Ora invece, per due volte (l'ultima stamattina alle sei; l'altra volta in pena notte alle 4) mi é capitato di svegliarmi con lo stimolo di andare in bagno, come se durante il sonno avrei trattenuto lo stimolo. Quando poi vado in bagno, faccio pochissima diarrea, e, questo bisogno di andare in bagno dura nelle ore successive, fino a quando le scariche diminuiscono (ma la quantità rimane sempre la stessa). La cosa strana però, é che la diarrea non é accompagnata da dolori e mi sveglia di notte. Cosa potrebbe essere? Ho fatto test per le allergie alimentari (negativi), non sono celiaco, ho 26 anni, vita sedentaria (anche se pratico sporadicamente attività fisica) é ho una dieta equilibrata ma varia. Non sono in sovrappeso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di episodi isolati legati all'alimentazione... Valuterei nei giorni successivi.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)