Feci molli e...

Buongiorno e buona domenica a tutti,

da qualche settimana le mie feci sono mutate, prima erano compatte ora invece sono molli e "appiccicose".
Le abitudini alimentari sono rimaste le stesse, da qualche giorno si è aggiunto un fastidio nella parte sinistra sotto lo sterno che passa non appena mi rilasso o non ci penso (forse somatizzo male).
Da 4 giorni sto prendendo dei fermenti lattici contenenti 10 ceppi ed ho provato a mangiare in bianco/leggero per qualche giorno.

Cosa potrebbe essere?
Quale approccio migliore?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti dell'assenza di visita e degli scarni elementi a disposizione: Colon Irritabile?

Il primo approccio è la visita medica seguita dall'esame delle feci e quant'altro il suo medico riterrà corretto prescriverle.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Quatrato per la pronta risposta, leggendo in rete i sintomi del colon irritabile non mi ci rispecchio molto...

Per gli esami delle feci qualche precauzione o altro in particolare da seguire?

Domattina contattero' il mio medico curante.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna particolare precauzione
domattina la visita stabilirà un percorso diagnostico e/o terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

purtroppo il mio medico curante è partito e torna tra circa una settimana.
Vorrei solo chiedere cosa sarebbe meglio fare, visita specialisitica, esame feci (coprocoltura o cosa)?
Queste ultime vanno dai 7 ai 15 cm di lunghezza circa e non sono dure come qualche mese fa, piu' morbide, a volte restano a galla per un pai di minuti e poi scendono...

Devo dire che il fastidio zona sinistra/centro sotto torance si sta attenuando e che le feci sembrano essere piu' compatte da da quanto sto assumendo dei fermenti latticiti con 10 ceppi (stesso risultato non lo avevo ottenuto con un fermento di 5 ceppi) oggi sono al settimo giorno di assunzione, scatola finita

Come mi comporto?

Vi ringrazio anticiaptamente

Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Resto dell'idea della visita, anche se effettuata dal sostituto del curante ... è pur sempre un medico!
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo il sostituto è presente questa pomeriggio ed io parto per qualche giorno.
Il mio medico comunque ogni volta non mi ha mai visitato/toccato, si è sempre limitato ad ascoltare i sintomi e a prescrivere medicine o esami.....
[#7]
dopo
Utente
Il fastido e quasi del tutto scomparso, le feci risultano a vole del tipo 4 e soprattuo 5 della Bristol Stool Scale.

Odore nella norma, no muchi o altro e colore marrone chiaro tendente all'ocra.

Che ne dite?

Grazie