Sensazione di cibo in gola

Buona sera.
è un po di tempo che ho durante la deglutizione la sensazione di non riuscire a mandare giù il boccone.
Come se il cibo si bloccasse in gola.
Premetto che ho una tiroidite e a breve dovrò ripetere l'ecografia.
Inoltre domani effettuerò la gastroscopia.
Volevo sapere, quando ingoio il cibo e ho questa sensazione, è solo una sensazione o c è pericolo di soffocamento?

Sono molto magra e questo non mi aiuta. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto è possibile affermare a distanza
ritengo sia solo una sensazione.
Ovviamente la gastroscopia farà chiarezza

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Speriamo di avere buone notizie.
[#3]
dopo
Utente
Il referto è stato:
iperemia della mucosa del terzo inferiore dell esofago.
Linea Z a circa 35cm dall'ADS
Presenza di ernia gastrica iatale da scivolamento
Nulla al fondo e corpo gastrico.
Nell antro la mucosa è lievemente iperemica
Eseguite Biopsie corpo ed antro per ricerca istologica dell'hp.
Nulla al bulbo ed alla seconda porzione duodenale.

Mi può tradurre?
il sintomo di cui è giustificato
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Presenza di ernia gastrica iatale da scivolamento >>
... ovvero una causa di reflusso gastroesofageo.

Si tranquillizzi
[#5]
dopo
Utente
L ernia è anche responsabile di tachicardia post prandiale?
L esofagite giustifica la sensazione di deglutizione difficile?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dal referto quindi si parla di ernia, esofagite e lieve gastrite giusto?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente quello che le ha scritto l'endoscopista.
Per la tachicardia deve farsi visitare da un cardiologo.
[#8]
dopo
Utente
Già fatto, è tutto negativo e mi ha detto che la spina irritativa è lo stomaco, ernia iatale compresa.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ciò vorrà dire, se il cardiologo ha ragione, che curando il reflusso il disturbo scomparirà.
[#10]
dopo
Utente
Infatti. Grazie mille per la disponibilità.