Il colon infiammato, ovvero molte verdure o latticini mi causano fitte

salve dott., dall'inizio dell'estate, tra maggio e giugno, ho la pancia molto gonfia, non credo che sia aria, vado in bagno come sempre, subito dopo i pasti mi sento molto piena anche se ho mangiato poco, sto cercando di bere di più ma non vedo miglioramenti,però proprio dal mese di maggio assumo dell'acido folico (fertifol) essendo alla ricerca di una gravidanza....potrebbe essere questo la causa del gonfiore? O è solo problema di alimentazione? Aggiungo che sporadicamente ho il colon infiammato, ovvero molte verdure o latticini mi causano fitte e diarrea.
GRAZIE x la risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, credo che i suoi sintomi dipendano da un colon irritabile, eviti temporaneamente alimenti che fermentano troppo, l'acido folico non dovrebbe darle di questi problemi.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere ed esauriente risposta, volevo solo chiederle se può indicarmi quali alimenti in particolare dovrei evitare, grazie