Il medico fino ad adesso mi ha fatto prendere gel anali

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, e volevo chiedere pareri su problemi intestinali.
Premetto che ho effettuato una sigmoidoscopia, ed é risultato che ho l'intestino un po' irritato.
É ormai un anno che problemi di gonfiore addominale e regolaritá intestinale. Io sono sempre stato abituato ad andare di corpo almeno una volta al giorno, riuscendo a liberarmi completamente, ma ora quando vado di corpo, devo sempre starci 2 ore, perché le feci scendono "a rate", nel senso che non riesco a liberarmi subito, ma ogni 10 minuti circa me scendono un po', e cosí per tutto il tempo. Ogni volta che mangio poi, mi si gonfia vistosamente la pancia, e ho una sensazione di disagio. Il medico fino ad adesso mi ha fatto prendere gel anali per l'intestino irritato, o in ultimo dei probiotici per regolarizzarlo, ma non hanno avuto il minimo effetto. Cos'altro potrebbe essere a causare queste cose? Documentandomi su internet, ho pensaton ad un tappo o occlusione intestinale. Potrebbe essere? E che esami dovrei effettuare per capire finalmente che problema ho, per poi risolverlo? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Di base sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile ma potrebbero essere presenti altre patologie. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.
Nel caso si trattasse solo di colon irritabile, cosa dovrei fare per risolvere il problema?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguire le indicazioni dietetiche, farmacologiche e comportamentali del gastroenterologo che la segue. Prego.