Disturbi intestinali post terapia antibiotica

Salve,
ho 33 anni e vengo da una terapia antibiotica di 5gg con Unixime per rinofaringite, terminata esattamente una settimana fa; a 2gg dall'inizio della terapia ho avuto forti episodi di diarrea, tanto che il medico di base mi ha prescritto delle compresse di Dissenten per bloccare le scariche e poter proseguire fino al termine della cura antibiotica. Ad oggi non ho più avuto scariche di diarrea, ma continuo ad alternare giornate di stitichezza a giornate in cui sono pieno d'aria con evacuazioni ravvicinate di feci non completamente formate (anche 4 in un ora), di colore più chiaro del solito. Sto continuando la terapia di probiotici da 24mld a capsula, seguendo le indicazioni di assunzione (1-2 al giorno lontano dai pasti). Al momento non vedo miglioramenti, volevo sapere se il gas e l'irregolarità, soprattutto dopo le scariche della settimana scorsa, potrebbero dipendere dallo svilupparsi di eventuali batteri, o se semplicemente può dipendere ancora dall'assunzione dell'antibiotico.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende dall'antibiotico.
Pazienza per qualche altro giorno!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Quatraro per la veloce risposta!

Proseguirò con i probiotici e seguirò il suo consiglio.

Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di una settimana la situazione è migliorata a livello delle feci, ma per quanto riguarda la flatulenza ho giorni in cui ogni pochi minuti devo espellere aria dalla pancia.
Il mio medico dice che può essere ancora un effetto dell'antibiotico, ma non riesco a convincermi del tutto perchè mi sembra comunque troppa l'aria che produco. Sto continuano sempre con i pro biotici da 24 miliardi; è possibile che anche a distanza di 15gg permangano effetti di una cura antibiotica, o potrebbe dipendere dalla presenza di qualche parassita come la giardia?
Grazie ancora per l'eventuale risposta.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
scrivo nuovamente qui perchè purtroppo a distanza di altre 2 settimane non noto miglioramenti. Ho concluso un altra scatola di Enterolactis Plus da 24mld, le feci sono ritornate quasi alla normalità, ma ho sempre tantissima aria e brontolii.
Il mio medico mi ha cambiato la prescrizione, suggerendo prima Lenicol capsule per vedere se il gas si assorbiva, poi IBS Active.
Secondo lui non può essere ancora una conseguenza dell'antibiotico, quindi mi chiedo il motivo di tutta questa aria: potrebbe essere il caso di valutare un esame delle feci? Non ho crampi o dolori di alcun genere, vado di corpo 1-2 volte al giorno, la prima quasi normale e nel momento in cui ho molta aria mi capita qualche scarica non del tutto solida.
Grazie ancora per l'eventuale risposta.