Problemi nella defecazione

Buonasera. Sono un ragazzo di 24 anni, 185cm 72kg. Ho una vita regolare, sia a livello motorio (pratico atletica a livello amatoriale) sia a livello di alimentazione (mi concedo i dolci 1/2 volte a settimana, mangio leggero sia a pranzo che a cena e bevo 1,5L di acqua al giorno). Da circa 24 ho riscontrato un'irregolarità nell'evacuazione. Sono sempre stato regolare, ma dal punto di vista intestinale ho occasionalmente (1 volta ogni 2 mesi, circa) problemi di digestione, può succedere che dopo un pasto la pancia mi si gonfi e abbia un dolore (non forte, ma fastidioso) alla pancia, e per farlo passare in fretta assumo una compressa di Loperamide (prima che finisse, assumevo un altro medicinale molto leggero che mi aiutava allo stesso modo, di cui ora non ricordo il nome. Erano capsule simili come forma). Ora, per venire al problema, ho passato il weekend "pasticciando" a tavola, sia con il mangiare che con il bere (ho bevuto troppo vino, forse poco valido). Da 24 ore, quindi da domenica 28/02, non riesco a defecare. Non accuso nessun tipo di problema nè alcun dolore, ma solo un processo digestivo continuo (sento lo stomaco che digerisce). Nel momento in cui mi viene lo stimolo, mi reco in bagno ma espello solo aria, sento che qualcosa di solido da espellere c'è ma neanche sforzandomi ottengo risultati. Ora, dovete sapere che sono un ragazzo molto ansioso, e che a volte questo mi porta, quando ho i problemi di pancia gonfia di cui sopra, ad assumere una pastiglia di loperamide, che mi aiuta a sgonfiarmi. L'ultima compressa l'ho assunta sabato 27/02 (dopo una cena poco sana, come detto sopra). Mercoledì andrò a fare esami del sangue completi, dato che sono 4 anni che non li faccio. Secondo Voi, devo preoccuparmi o posso rilassarmi, essendo il mio un problema dalla facile soluzione? Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per un'analisi (per quanto possibile effettuabile on-line) corretta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
lei soffre di colon irritabile e la loperamide non serve a sgonfiarla ... anzi!
... peggiora la sua stitichezza.

Eviti di autogestirsi e si rechi da un Gastroenterologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dottore. Le posso chiedere, se non sono invadente, se il Suo suggerimento (che seguirò) è solo per precauzione o perché, a Suo parere, potrebbe esserci qualche malattia seria alla fonte (es. tumore)? Oppure la Sua "diagnosi" ("lei soffre di colon irritabile) delinea parzialmente o comunque solo indicativamente il mio problema?
La ringrazio per la gentilezza e la celerità della risposta.
Complimenti per la professionalità con cui, anche dietro un computer, svolgete il vostro lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna "precauzione" e nessun sospetto "tumore".

Si rilassi
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Come detto sopra. La ringrazio infinitamente. Mi ha tranquillizzato moltissimo. Le auguro una buona serata e una buona continuazione di settimana.