Risultato ecografia

Salve,
Ho effettuato un ecografia completa dell'addome e non mi sono chiare delle cose:
Rene in sede di dimensioni nella norma con conservato spessore parenchimale, a dx si notano alcune immagini iperecogene come da spikesda microlitiasi, modesta dilatazione del bacinetto ma non dei calici.
Colon con haustra coli distese.

Potrei avere dei chiarimenti a riguardo?

Ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Forse ha dei piccoli calcoli renali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
E cosa significa "colon con haustra coli distese"?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E'una descrizione morfologica priva di significato clinico
[#4]
dopo
Utente
Quindi nulla di grave?
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato una entero rmn x studiare bene l'intestino in quanto ho sempre dei dolori ad un fianco e il mio medico me l'ha consigliata per escludere un'eventuale ileite terminale e altre patologie del colon.
Il risultato è questo:
"Non evidenza di significativi ispessimenti parietali a carico delle anse intestinali visualizzate ed in particolare dell'ultima ansa ileale. Colon di regolare calibro ed austratura. Rari diverticoli al sigma. Non ipertrofia del tessuto adiposo mesenteriale. Non significative linfoadenopatie locoregionali. Fegato, parzialmente valutato, di dimensioni nella norma e di omogenea intensità di segnale nelle sequenze eseguite. Colecisti normodistesa, alitiasica. VBP e vie biliari intraepatiche non dilatate. Vena porta nei limiti. Nulla da segnalare a carico del pancreas e della milza. Regolare l'emuntorio renale".

Potrei avere un suo parere? Secondo lei da cosa possono derivare questi dolori al fianco destro?

Attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A parte i diverticoli, a sinistra, tutto nella norma.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Secondo lei da cosa possono dipendere questi dolori che che ho al fianco destro? Alimentazione? Nervosismo? Ansia?
Visto che è tutto nella norma, non riesco a capire.
Il mio medico mi ha prescritto molti esami da fare:
- breath test al lattosio con risultato negativo;
- ecografia dell'addome superiore ed inferiore con particolare riguardo all'appendice;
- entero rmn con e senza contrasto delll'intestino completo;
- alcuni analisi del sangue di cui adesso non ricordo il nome.

I diverticoli causano dolore? Perché se anche fosse così, il lato che mi fa male è il destro e non dove sono i diverticoli!!

Perdoni le mie troppe domande, sono dovute solamente al fatto che essendo tutto in norma non riesco a capire cosa provochi il dolore.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo purtroppo è difficile dirlo a distanza. Segua le indicazioni di chi la segue.Prego.