Nausea dopo i pasti

Buonasera ho 55 anni e da circa 2 mesi ho strani fastidi in bocca e sulla lingua.Dopo visita ORL che ha dato esito negativo (tranne lieve ipertrofia alla base della lingua) Ho iniziato la terapia antireflusso con Pantorc 2x40 perchè dopo mangiato mi si riempie la bocca di saliva che mi da un senso di nausea.Devo aggiungere che sono molto ansiosa e cancerofobica (infatti l'otorino che mi ha visitato ha detto che i miei strani fastidi alla lingua sono di origine psicosomatica) però la bocca piena di saliva come si puo' giustificare secondo voi? Puo' essere l'helycobacter? Grazie per la eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Continuerei la terapia aggiungendo qualche procinetico. L'helicobacter non ha influenza. Ha eseguito un gastroscopia ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, mai . Sinceramente digerisco tutto e bene. I miei problemi sono delle sensazioni strane alla lingua (a volte in bocca sento saliva granuosa e a volte mi sembra di avere capelli sulla lingua ) e da sdraiata mi sembra di stare peggio.Ieri il mio medico di base mi ha aggiunto Levopride 10 gt 2 volte al giorno .Penso pero' che dovro' curare anche la mia ansia.Lei che ne dice ? Grazie per la sollecita e cortese risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente l'ansia influisce notevolmente sui sintomi ...

[#4]
dopo
Utente
Nel mio caso andremmo a cercare con una gastroscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non la trovo indispensabile......

[#6]
dopo
Utente
Dopo qualche giorno di terapia la nausea dopo i pasti non c'è piu' ma i fastidi in bocca e le " fibre sul dorso lingueale " permangono .Queste sensazioni in fondo alla lingua e sul palato molle che continuamente strofino con la lingua mi provocano parecchio fastidio.Sembra che mi si spelli la mucosa ma non vedo nulla . Devo preoccuparmi? Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di no.Dovrebbe essere un disturbo transitorio.

[#8]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile secondo lei una visita neurologica?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Via web, senza visita, non si può decidere su tale accertamento....

[#10]
dopo
Utente
Aspettero' qualche giorno e poi faro' visitare le mucose dal mio odontoiatra visto che i sintomi gastrici sembrano migliorare con la cura antireflusso.Ringraziando nuovamente per le pronte risposte , saluto cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni......