Nausea, diverticoli e intolleranze

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
volevo chiedere un parere in merito alla mia salute: la mia gastroenterologa mi ha diagnosticato la stipsi cronica, mi ha mandata da una dietista per fare "rieducazione alimentare" in quanto oltre a quella ho un'ernia iettale da reflusso e diverticolite. Pertanto tre tipologie che con l'alimentazione fanno un po a pugni perchè ciò che mi fa bene per una cosa mi fa male dall'altra. La Dietista mi ha abbondato di fibre ma troppe fibre a lungo andare mi fanno male ai diverticoli. Inoltre per i diverticoli la gastroentrologa mi ha ordianto di fare cura con "Normix" 1 volta ogni tre mesi - e l'ho iniziata ieri (preciso che tale farmaco l'ho già preso). Seguendo la dieta alla lettera quindi a mezzogiorno riso o cereali, porzione di verdura e mandorle/noci metà mattina yogurt senza latte - merenda un frutto e la sera carne bianca o pesce e una porzione di verdura - nonostante ciò questa mattina ho la pancia in enorme tensione gonfia.
Al bagno vado o troppo o per niente alterno stipsi a dissenteria e oggi sono 2 giorni che non vado e mi sento come se fossi piena, è normale che tutto ciò mi causi nausea e un peso altezza centro petto? mi sento anche debole e non in forma al 100%. C'è qualcosa d'altro che posso fare? Cerco di fare passeggiate, vado in palestra 1 volta alla settimana. Non tollero la nausea e non capisco neppure perchè nonostante seguo tutto sia cosi..

Grazie della vostra cortese attenzione.

Ps dimenticavo che ho dietra priva di latte e uova a cuoi sono intollerante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non un pò di "disordine" nei suggerimenti e nella terapia. Bisogna che il gastroenterologo prenda in mano la situazione altrimenti le conviene cercare un altro specialista.

Posso, per adesso, suggerirle una dieta per evitare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)