Dolore addome superiore destro

Buonasera, vorrei riuscire a capire la causa del dolore epicondrio destro che mi perseguita quotidianamente da molti mesi. Mi sono recata anche al Pronto Soccorso in data 04/01/2016 dove mi sono stati eseguiti i seguenti esami: ecografia completa addome con esito del tutto regolare , RX torace, regolare, esami del sangue di routine tutto assolutamente regalare.Il dolore parte a destra altezza fegato e avvolte arriva quasi al fianco, pigiandomi con la mano accuso molto dolore. Bocca amara, gonfiore,aria, premetto che non mi sono cambiate le abitudini intestinali. Non capisco se tutto ciò possa dipendere dal fegato cistifellea o intestino.( Faccio la colonscopia ogni tre anni per familiarità, in quanto mio padre è morto a 64 causa carcinoma retto e la prossima è prenotata per maggio). Non so se la cosa può essere associata ai sintomi descritti, ma ho anche prurito in varie zone del corpo che va e viene,interno coscia, schiena testa ecc. Ho 47 anni peso e altezza regolari.Gradire capire visto che al Pronto Soccorso non mi hanno dato nessuna motivazione visto che era tutto regolare, da cosa potrebbe dipendere. Può un tumore alla intestino in zona ascendente dare solo dolore altalenante??? Oppure può dipendere dal fegato o duodeno? Non ci sono né calcoli, ne fanghiglia alla cistifellea.
Rimango in attesa di esaustiva risposta, porgendo cordiali saluti. Silvia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile pensare ad un tumore con la negatività degli accertamenti eseguiti (in particolare <<colonscopia ogni tre anni>>)
.
Più facile pensare a fenomeni dispeptici e meteorismo da affidare alle cure di un gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Allora Dottore per quanto riguarda il dolore puntorio e questi pruriti solo di giorno acosa gli fanno pensare? Mi aiuti a capire anche perché il prurito bocca amara è alquanto fastidioso. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fanno pensare ad un sintomo assai comune: meteorismo!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma cosa c'entra il prurito con il meteorismo???
Il dolore / fastidio dura da circa due mesi, mentre il prurito è cominciato circa dieci giorni fa con cadenza quotidiana, alla testa, al collo ,dietro la schiena. Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prurito <<in varie zone del corpo che va e viene,interno coscia, schiena testa>>,
ovviamente non è gastroenterologico e va verificato da un dermatologo.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore secondo lei non c'è nessuna correlazione fra il dolore e il prurito? Esclude che possa in qualche modo dipendere dal fegato o vie biliari? Un eco completa di due mesi fa avrebbe visto qualcosa ? Grazie infinite
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dubito si tratti di un problema gastroenterologico.
[#8]
dopo
Utente
Una bocca amara, salivazione eccessiva, lingua patinosa, dolore lato destro ,quindi vado per esclusione avendo l ecografia negativa può dipendere solo dal colon giusto?? Premetto che le mie abitudini intestinali non sono cambiate. Leggo che potrebbe dipendere da colite, ma questi potrebbero essere sintomi? Ho tanto dolore anche a premere nella zona. Mi consiglia lei dottore se devo anticipare la colonscopia?? Oppure da quale malattia potrebbe dipendere?? Il tumore al colon ascendente??? Grazie
[#9]
dopo
Utente

Una bocca amara, salivazione eccessiva, lingua patinosa, dolore lato destro ,quindi vado per esclusione avendo l ecografia negativa può dipendere solo dal colon giusto?? Premetto che le mie abitudini intestinali non sono cambiate. Leggo che potrebbe dipendere da colite, ma questi potrebbero essere sintomi? Ho tanto dolore anche a premere nella zona. Mi consiglia lei dottore se devo anticipare la colonscopia?? Oppure da quale malattia potrebbe dipendere?? Il tumore al colon ascendente??? Grazie