Calcolo coleciste

Salve, in seguito a delle fitte di dolore non continue al lato destro della pancia mentre facevo un forte sospiro, ho fatto una ecografia alle vie biliari. Mi è stato diagnosticato :

Fegato di volume lievemente aumentato, ad ecotessitura moderatamente brillante(modica steatosi) Assenza di lesioni focali evidenti. Margini regolari. Colecisti di volume regolare, dismorfica plurilitasica con calcoli maggiori di circa 16 mm. Vie biliari intraepatiche non dilatate. Via biliare principale di dimatro ai limiti superiori della norma. Vena porta e vene sovrepatiche non dilatate, testa del pancreas scarsamente visualizzabile per meteorismo senza evidenza di lesioni. Reni bilataermente in sede di dimensioni regolari con rapporto cortico-midollare normale per l'età, assenza di dilatazione calicopielica . Milza in sede, ad eco struttura regolare e di volume ai limiti della norma. Abbondante meteorismo intestinale. Si consiglia visita chirurgica.

Cosa mi può consigliare in merito ? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la visita chirurgica in quanto vi é indicazione alla rimozione della colecisti

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei evitare l'operazione, secondo lei non esiste una cura da fare ? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una calcolosi della colecisti con sintomi DEVE essere trattata chirurgicamente per evitare rischi peggiori....

[#4]
dopo
Utente
Salve, in realta non ho avuto sintomi di calcolosi della colecisti, ma ho fatto questa ecografia delle vie biliari perchè sentivo delle fitte non continue sul lato destra della pancia mentre respiravo forte. Eh mi è stato detto che questo è dovuto a un abbondante meteorsimo che è uscito anche dall'ecografia e mi è stato dato ariacol da prendere per 10 giorni e cantabilin per 1 mese. Però allo stesso tempo ho scoperto di avere dei calcoli alla colecisti .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto ha valore la visita chirurgica.....