Disturbo digestivo

Salve gentili dottori, vi descrivo il problema:

mi succede spesso, dopo pasti abbondanti, di ritrovarmi con un'eccessiva quantità d gas nello stomaco, con l'impressione di dover vomitare, anche se poi questo non è mai successo.
Il problema si risolve di solito con una dormita.
Oltre che con i pasti, credo che questo problema sia correlato all'ansia: mi basta infatti mangiare poco ma con gente intorno per iniziare a stare male.
Tra una settimana dovrò fare un viaggio di qualche giorno con la scuola e non voglio ritrovarmi in questa situazione.
Mi chiedevo dunque se c'è un modo per prevenire il problema, evitando determinati alimenti, o per curarlo, magari con un farmaco da banco.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<credo che questo problema sia correlato all'ansia>>

caro ragazzo,
ha ragione,
è legato all'ansia e si chiama aerofagia!

Deve masticare piano, lentamente
e vedrà attenuarsi il disturbo!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio.
Nel caso non bastasse però cosa potrei prendere? Citrosodina?