Battito cardiaco su pressione addome

Buongiorno,
premetto che ho sempre più o meno avuto un apparato addominale sensibile ( a periodi) ad alcuni cibi particolarmente pesanti o comunemente ritenuti tali (caffè, vino, alcolici ecc..). Da qualche tempo ho notato che, da sdraiato, facendo pressione a sx dell'ombelico sento un fastidio e ritrovo il battito cardiaco. Tale fenomeno si accentua nei periodi che accennavo prima. Se appoggio solo la mano senza nessuna pressione alla ricerca del fastidio con le dita è tutto ok e non sento nulla. Non fumo.
Grazie 1000
Claudio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo nulla di patologico.
Si tranquillizzi

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio, volevo solo precisare che il battito è un battito molto deciso ed intenso ed unito al fastidio quando premo in effetti mi ha fatto un po' preoccupare. Che spiegazioni ci possono essere alla base ?
Colgo l'occasione per ringraziarLa nuovamente.
Claudio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<unito al fastidio quando premo>>
si tratta di un fastidio di parete (toracica)
per nulla preoccupante
per nulla legato al battito cardiaco.

Si tranquillizzi