Colon irritabile e linfoadenopatia generalizzata

Buonasera medici,
Ho 27 anni e vorrei descrivervi un problema che mi affligge da un anno quasi.
A maggio 2015 inizio a soffrire di un fastidio all ipocondrio dx è un mal di pancia forte, con una forte dissenteria di colore giallo e nausea. Fatta cura di fermenti la situazione non sembra migliorare, allora contatto un gastroenterologo che mi prescrivere vari esami e mi liquida con un colon irritabile.
Nel frattempo compaiono in diverse parti del corpo dei linfonodi reattivi di dimensione massima di 2cm.
Ho fatto tutti questi esami:
Ecografia completa addome.
Ecografia intestinale.
Ecografia del collo.
Esami del sangue completi.
Widal write.
Esame feci completo.
Breath test al lattosio.
Gastropanel.
Colonscopia.

Negli esami che sono tutti ok, l unica cosa che è uscita sono i vari linfonodi reattivi al collo, intestino ecc... E nel gastropanel non si evidenzia nulla tranne che "probabile succhi gastrici a livello dello stomaco".

In questo periodo ho perso abbastanza in fretta circa 10kg, soffro di malessere, insonnia e sicuramente un forte stress in quanto non sono mai stato ipocondriaco, ma continuare stare male e non sapere che cosa ho mi ha portato ad esserlo. I linfonodi continuano a fare male e gonfiarsi ma a mai sgonfiarsi completamente. Non so più che esami o cosa fare... Sono stato liquidato con un colon irritabile da stress e stop, ma i linfonodi? Il continuo mal di stomaco a stomaco vuoto? Il malessere? Ultimamente ho notato anche di avere la pressione massima alta e delle extrasistole. Grazie se qualcuno mi risponderà...
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei ha un colon irritabile che nulla ha a che vedere con i linfonodi reattivi,
verosimilmente esito di una pregressa malattia infiammatoria.
L'ansia è l'altra sua problematica.

Un bravo medico è quanto le serve.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, quindi secondo lei dovrei consultare un gastroenterologo per cercare di sistemare il colon? I linfonodi anche se doloranti non dovrei dargli peso?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si
2. deve verificare cause irritative (in genere virologiche) con il suo medico.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto,
Domani provvederò subito ad andare dal mio medico, ma per cause irritative (virologiche), che cosa intende?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Virologiche= da virus.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stato di nuovo dal mio medico per fargli presente della riacutizzazione della linfoadenopatia e chiedere esami virologici.
Mi ha di nuovo prescritto una ecografia ma niente esami virologici. Sinceramente non riesco a capire il perché , lui sostiene che le dimensioni non fanno pensare a qualcosa di patologico.
Io credo che qualcosa ci sia, visto e considerato che non li avevo mai avuti gonfi prima di questo evento.
Penso che contatterò un infettivologo a questo punto. Che ne pensa?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con lei per una valutazione specialistica.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera medici,
Vi riscrivo per chiedere un aiuto perché a distanza di diversi mesi non ho concluso nulla.
Sono stato da un gastroenterologo, che dopo avere visto tutti i miei esami, me ne ha prescritti altri per escludere eventuali altre patologie a carico di pancreas ecc...
Ovviamente tutti di nuovo negativi.
Mi ha fatto fare una cura con Flagyl per 7 giorni e di Asacol per 40 giorni.
Ma la situazione resta invariata, né miglioramenti ne peggioramenti.
Ora come ultimo esame mi ha prescritto una colonscopia completa in sedazione con biopsia, che io ho prontamente prenotato ma con i tempi del SSN farò a febbraio.
Nel frattempo continuo a stare male ed essere preoccupato che mi trovino un tumore o che so io. La domanda è: cosa mi devo aspettare? È possibile che abbia un tumore al colon e a nessuno gli sia venuto in mente? Non ho storie di famigliarità di tumore al colon.
Cosa mi consigliate di fare ancora?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.