L'ultima gastroscopia l'ho fatta a marzo 2012

Dottori buonasera, scrivo per chiedere una informativa legata alla gastroscopia. Sono un soggetto ansioso e svolgo regolarmente esami per "stare tranquillo". L'ultima gastroscopia l'ho fatta a marzo 2012. Esito piccola ernia iatale non complicata. Avendo mia nonna paterna morta di tumore allo stomaco a 40 anni sono da tempo preoccupato. Ho 37 anni. Non fumatore. Peso ok. Entro quando devo rifarla?

Aggiungo informazioni all'attuale situazione:
Al momento soffro di pancia gonfia, flatulenza, eruttazioni, raramente nausea, nessun dolore, niente febbre, nessuna perdita di peso. Nell'ultimo anno ho svolto diversi esami (breath test per contaminazione batterica anomale, breath test lattosio, emocromo, sangue occulto nelle feci, ecografia addome, esami urina-feci). Tutti questi esami sono sempre stati nella norma. Domani mattina vado per gli esami del sangue (celiachia). I diversi medici che mi hanno visitato mi hanno detto che ho un colon irritabile. Da notare che questi sintomi sono presenti a fase alterne da diversi anni.

Detto questo mi interessava sapere se e quando dovrò rifare la gastroscopia.

Cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha nessun rischio aumentato per tumore gastrico e non deve ripetere la gastroscopia per tale motivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Consentino, La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda i miei problemi di digestione in farmacia mi hanno consigliato delle pillole di Tarassaco. Mi hanno spiegato che è un prodotto naturale. Da prendere 1 compressa prima dei pasti principali. Quali possono essere gli effetti indesiderati? Al momento, come farmaci, sto facendo l'aerosol con Sobrefluid. Ho avuto problemi di calcoli renali nel 2012 (durante le ecografie di controllo in questi anni mi hanno trovato un angioma al fegato di 1.5 cm).

Grazie.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono controindicazioni al farmaco ...