Digestione

salve. bere un bicchierino di amaro o fernet dopo i pasti puo veramente aiutare la digestione?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le proprietà fitoterapiche delle erbe che di consueto si utilizzano nella preparazione dgli amari hanno effetto sulla secrezione cloridrico-peptica e sulla produzione (attività coleretica) e secrezione (attività colagoga) di bile, inoltre anche l'alcool della soluzione ha azione eccitante sulla secrezione di acido cloridrico della mucosa gastrica. Dunque sì, favoriscono la digestione. Tuttavia bisogna far i conti con la componente alcoolica della soluzione (per solito superiore al 21%). In conclusione, se non vi sono controindicazioni all'assunzione di alcoolici, ne consiglierei l'assunzione non d'abitudine, ma dopo pasti particolarmente impegnativi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.