Forti dolori addominali

Buonasera a tutti gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni che da qualche tempo soffre di IBS. Oggi pomeriggio, erano circa le 3, ho cominciato ad accusare dei fortissimi dolori all'addome. Si estendevano "a fascia", da destra verso sinistra più o meno sopra l'ombelico da fianco a fianco. Era come se qualcuno stesse armeggiando col mio colon! Il tutto senza febbre, né diarrea o nausea solo delle feci che ho notato più 'appiccicose' e alcune piccole evacuazioni di muco. Adesso si sono placate, e resta un leggero fastidio accompagnato da gonfiore di tutta la pancia. Urine normali. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Qualcosa che ho mangiato? Grazie a tutti.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il colon irritabile complicato da meteorismo addominale. Non mi allarmerei...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestività.
Quindi il fatto che il dolore si sia spinto fin dietro la schiena è sempre imputabile al forte meteorismo/IBS?
Adesso invece è come se accusassi una sensazione di 'pienezza', soprattutto ai fianchi e nel basso addome.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere imputabile al meteorismo.....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Da stanotte è presente comunque un po' di febbricola, massimo 37.2, e dolori articolari...magari si tratta di un virus intestinale?
[#5]
dopo
Utente
La febbre è passata, ma resta ancora un fastidio in tutto l'addome, specie nella zona bassa, e non riesco ad andare in bagno da lunedì. Secondo lei è imputabile sempre all'IBS?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei sempre per il colon irritabile...

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi sono accorto di un colorito delle feci marrone molto chiaro, è normale oppure è da indagare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rientra nella normalità.......