Pizzico al fegato

Ho 37 anni e soffro di sindrome del colon irritato con dI arrea che sI alterna alla stitichezza sto mangiando tutto al forno e bollito ma avverto sempre aerofagia e pancia dura è poi ogni tanto sento il pizzico sotto al seno a lato destro dove sta il fegato e bruciore . La lingua è bianca e un po gialla il colon irritato può rendere la lingua così ? E il fegato il pizzico e il bruciore può essere sempre legato ad un infiammazione del colon ?
Grazie io ho paura del fegato xche ho perso mia madre con un tumore al fegato ...tutti ciò da cosa è causato? Premetto che nn ho febbre , nn ho stanchezza , l urina e di colore normale e pure le feci sn buone non c è presenza di sangue occulto ...solo mi sn allarmata di questa lingua un po bianca e un po gialla su e questo bruciore al fegato e ogni tanto nn ora sento il pizzico al fegato cosa può essere ? Ora sento solo un lento bruciore che prende all esofago è porta allo stomaco pancia dura e sto bruciore sotyo al semo. ...mica è la bestia ? Rassicuratemi vi prego.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fegato non "brucia" e non si tratta del brutto male. É solo colon irritabile con meteorismo. Ecco una dieta da seguire:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore seguiro' la sua dieta mi ha rassicurato ...cmq la lingua è tornata al colore roseo . Vi volevo chiedere le feci sn marroni e dentro ho trovato macchie rosa cosa significa ? È quella malattia la o È sempre il colon ? Premetto che prendo il debridat uno a pranzo e uno a cena .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non guardi le feci. Sono solo residui alimentari

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mj rassicura sempre .
Un ultima domanda stasera ho cenato spiedini di pollo ho bevuto un po di acqya a temperatura ambiente e sono andata a diarrra ho preso ancge il debridat prima di cena ...ora ho un forte bruciore sotto la pancia a desta e sopra intestino superiore da cosa è dovuto dai gas del colon ? Il colon irritato porta questi bruciori dopo aver evacuato .
Grazie x la pazienza .
[#5]
dopo
Utente
Questi bruciori mi fanno sentire indolenzita ma è normale che bruciori e dopo l'indolenzimento e dolori alla bassa schiena sn sintomi del colon irritato ? Ho paura dottore ho la fobiadella malattia
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempr sintomi di colon irritabile.....

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore ...cmq oggu sempre infiammazione sotto lo stomaco ovvero al colon superiore e a sinistra e poi sempre sotto le costole a sinistra sembra come se fossi andata in palestra e abbia fatto gli addominali così sento ...pancia dura è aerofagia e sempre bruciore ai posti dove vi ho indicato e anche dove sta l ombelico cambia zona nn è localizzato il bruciore ...dopo fatta l urina brucia sotto la pancia .oggu nn ho mangiato proprio x evitare di far lavorare stomaco e intestino domani procedo a mangiare bianco e bollito ...senza eccedere spero che il bruciore passi.
Il bruciore dove vi ho descritto è tipico del colon o del tumore ...io ho il vizio di leggere da internet ho la fobia ....è sempre il colon irritato ? È normale che porta pure il dolore allo sterno dove sta lo stomaco ?
[#8]
dopo
Utente
Oggi il bruciore è diminuito ma ho un brucuore all esofago che va fino allo sterno ho sazietà e poi digerisco a vuoto
Sempre il colon ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre colon irritabile associato a reflusso.....

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore lei mi tranquillizza sempre .
Ogni tanto pizzica sul lato destro fegato quindi il fegato nn brucia e nn pizzica ?
Grazie sempre x la sua disponibilità e gentilezza
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo. Il fegato non pizzica......

Buona Pasqua