Valori bilirubina

Buongiorno,
scrivo a nome di mio padre che ha anni 70.

da recente esami sono risultati i seguenti valori:

- Bilirubina Totale 1.85 (int. di rif. 0.25/1.20)
- Bilirubina Diretta 0.29 (int. rif. 0.00/0.25)

Per ischemia cardiaca avvenuta qualche anno fa assume i seguenti farmaci:

- Pantoprazolo 40 mg
- Valsartan 320 mg
- Cardiospirina 100 mg.
- Cardiocor 3.75 mg
- Atorvastatina 20 mg
- Eskim 1000 mg
- Proscar 5 mg
- Xalacom

i valori riscontrati di Bilirubina sono da considerarsi "tranquillizzanti" e comunque nei limiti (anche se fuori dal campo di riferimento) o è consigliato una ulteriore verifica/controllo o quant'altro?
Grazie infinite e buona giornata
[#1]
dopo
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori sono solo modicamente aumentati.
Come erano in precedenza?
Se ha valori rilevati in passato ce li sottoponga!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le riporto i valori degli esami effettuati nel 2013 e nel 2014 (la terapia per l'ischemia cardiaca era all'incirca la stessa anche in quel periodo, se non con aggiunta di altri farmaci e/o dosaggi leggermente maggiori):

- Bilirubina Totale 0.9 (intervallo 0.00-1.2)
- Bilirubina Diretta 0.3 (intervallo 0.00-0.3)

- Bilirubina Totale 1.3 (intervallo 0.00-1.2)
- Bilirubina Diretta 0.5 (intervallo 0.00-0.3)

considerando quindi i valori di sopra ed i recenti/ultimi esiti riportati nel primo post si evidenzia un continuo aumento per la Bilirubina Totale.
Le chiedo gentilmente se ha qualcosa da potergli consigliare (esami aggiuntivi/terapie/ecc..).
Ringraziando, distintamente saluto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori mi sembrano comunque non allarmanti.
In ogni caso conviene eseguire una visita epatologica in modo da poter avere a disposizione tutti i dati clinici del paziente (cosa che via web è impossibile).
Prima della visita può eseguire un prelievo per GGT e Fosfatasi Alcalina + ecografia epatica e vie biliari.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

mi sono informato ed ho saputo che assieme agli ultimi esami eseguiti questo mese erano stati eseguiti anche il GGT e Fosfatasi Alcalina e altri, Le riporto quanto rilevato:

GGT = 37 (int. 2-55)
Fosfatasi Alcalina = 59 (int. 30-120)

AST o GOT = 39
ALT o GPT = 46
VES = 4

Resto in attesa, se possibile, di un Suo prezioso consiglio/suggerimento.
Ringraziando, distintamente saluto