Ernia iatale da scivolamento e gastrite congestizia

Oggi ho ripetuto una gastroscopia dopo alcuni mesi, referto:
"Esofago: Viscere ben canalizzato, mucosa di aspetto normale.
Stria Z a 37 cm dall'AD.Cardias a 38 cm. Incontinente.
Stomaco: Lago mucoso di quantità regolare e limpido.
La Mucosa del corpo e dell'antro appare congesta. Peristalsi valida.
Piloro normoconformato.
Al fondo gastrico in retroversione si evidenzia il segno del batacchio della campana.
Duodeno: normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.
Ricerca Hp = Negativo

Diagnosi: Ernia iatale da scivolamento e Gastrite congestizia.
Terapia: Lucen 40 1 c al mattino x 30 gg, Motilex 0,5 1c 1/2 ora prima di pranzo e cena per
30 gg e Esoxx One 1 bust dopo pranzo e dopo cena x 30 gg.

L'ernia iatale (anche se mi chiedo quanto è grande? e se nella prima gastroscopia mi fu diagnosticata piccola ernia iatale è possibile che in soli 5 mesi sia aumentata?) oramai è una realtà che ho accettato ma questa Gastrite Congestizia, dopo mesi di cure e con l'unica pausa dell'ultimo mese,con un attento regime alimentario e l'aver smesso di fumare come è possibile che si sia attuata questa gastrite? Tra l'altro negli ultimi giorni ho una bocca profondamente amara, non mi risale l'acido ma un sapore amarissimo ma immagino che se fosse reflusso biliare al momento della gastroscopia si sarebbe intravisto un ristagno biliare?
A diagnosi compiuta sarebbe opportuno svolgere anche Manometria e PhMetria delle 24h?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti a cui fa riferimento devono essere indicati da uno specialista. Non mi sembra pero che riferisca un'importante sintomatologia da reflusso... ( da giustificare tali accertamenti ...).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No dottore purtroppo mi duole contraddirla, ho perso 4 kg in un mese e mezzo, ho una disfagia notevole, nausea e un malessere generalizzato da impedirmi qualsiasi attività quotidiana svolta in piena tranquillità. E poi nell'ultima settimana questa sensazione di "reflusso" amarissimo in bocca anche se devo ammettere invece che l'acido e la risalita di cibo sia un evento rarissimo. Mi auguro che questa "cura" possi giovare e gran parte del aggravarsi della sintomatologia sia dovuta a questa gastrite (che poi congestizia starebbe per?) Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora prima non ha riportato bene i suoi sintomi. Disfagia e dimagramento meritano attenzione. Il problema non é la gastrite ma capire perché ha tale disfagia. Sarebbe stato utile a lira eseguire delle biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila.