A volte avverto una palla sopra l'ombelico

Gentili dottori sono una ragazza di 25 anni, astemia e non fumatrice. Da circa un mese/un mese e mezzo, subito dopo il pasto sento al tatto una "palla" sopra l'ombelico, invece a volte la sento un po più a destra, ma sempre sopra l'ombelico. Appena tocco questa palla poi però sparisce, come se si appiattisse. Questa palla non la sento sempre, non è continua, appare solo in certi momenti ma ripeto, appena la tocco sparisce e non la sento più!
Non mi fa male, non sento altri dolori...non sento grandi rumori nella pancia se non appena mangiato.
Vado di corpo pressoché tutti i giorni e senza dolori. A volte mi capita però di non andare in bagno per due giorni ma nel complesso ho la mia regolarità.
Sono preoccupata per questa "palla" non capisco cosa sia, non l'ho mai avvertita in vita mia!
A volte sento "muovere" in quel punto, allora provo a toccare la pancia e sento questa palla! (Sarà grande tipo 3/4 cm... ma non capisco perché sparisce?
Sonno preoccupata...
Gentili saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una normale distensione gastrica da meteorismo post-prandiale (quindi solo aria nello stomaco...)...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore ma perché solo ora avverto questa palla dura? Ho sempre mangiato le stesse quantità di cibo,la dieta è sempre la stessa, eppure io questa palla non l'avevo mai avvertita,ne sentita in vita mia!
Diciamo che sento un movimento in quella parte del corpo, come una sorta di solletico...poi tocco nel punto in cui sento quella sensazione e la presenza di questa palla mi da la conferma che questa sensazione che appare e scompare è dovuta proprio a lei (ovvero questa palla dura).
Ho provato anche a mangiare piano per ingerire la minor quantità d'aria possibile ma non cambia nulla!
In ogni caso non mi da fastidio,se non quando avverto questo solletico sotto la pancia.. Solo che mi sono preoccupata! Perché generalmente soffro di acidità di stomaco, ma in questo periodo non ho acidità comunque.
La ringrazio!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. Solo meteorismo.