Valori alti di gamma gt

Gent.ssimi dottori, mia moglie 64 anni, premesso che nel 2010 da controllo risultavano valori alti (105) (rif. 9-50) di gamma GT, e da successivi controlli si evidenziava che aveva fatto epatite B da cui risultava però guarita.
Aveva eseguito anche Ecografia Addome superiore tutto nella norma. Altri controlli negli anni successivi davano sempre valori gamma GT tra 54 e 70. Evidenzio anche che è completamente astemia da sempre ma fa uso all' occorrenza di antinfiammatori. In questi giorni ha rieseguito esami di controllo da cui risulta un valore di gamma GT di 134 (rif.10-40) - GOT e GPT nella norma - Esame Emocromocitometrico nella norma - formula leucocitaria nella norma. Si riscontrano però nella proteinemia frazionata alcuni valori non giusti: Globulina Alfa2 % 12,7 (rif 7,1-11,8) - Globulina Gamma % 10,4 (rif. 11,1-18,8) - Globulina Alfa2 (10^9L) = 0,91 (rif. 0,51-0,85) - Globulina Gamma (10^9L) = 0,75 (rif. 0,8-1,35) - Rapporto Albumina/Globuline nella norma 1,67 (rif. 1,1-2,40) e nella norma tutti gli altri valori. Faccio notare anche che da tempo ha carenza di vitamina D ed anche in questo ultimo controllo risulta carente (17,6) (rif. insufficiente 10-30)
Volevo cortesemente un parere sulla Gamma GT sempre un po' alta e un consiglio per possibili altri accertamenti occorrenti.
Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La GGt non è prodotta solo dal fegato................
Quindi per sapere se è di origine epatica conviene chiedere il dosaggio contemporaneo della Fosfatasi Alcalina.......
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie,

Cordiali Saluti