Reflusso fastidioso

Buonasera..nel 2010 soffri per la prima volta di reflusso gastro-esofageo e feci una cura di un mese di pantoprazolo e gaviscon. Una settimana fa, dopo ben sei anni, ho iniziato ad avvertire sensazione di mancanza d'aria subito dopo i pasti ed eruttazione(non so se si dice cosi), il tutto anche quando faccio un po di movimento, una passeggiata, due rampe di scale(perché?).. il medico mi ha prescritto la cura fatta 6 anni fa(solo gaviscon, non è convinto che il pantoprazolo possa farmi bene dato che sono vegetariana e il medicinale limita assorbimento della vitamina B12), mi ha visitata con lo stetoscopio, ho fatto elettrocardiogramma ed è risultato tutto ok. Mai eseguita, per adesso, una gastroscopia. Vorrei sapere, esiste un modo per abbattere definitivamente il reflusso? Seguo una dieta vegetariana da un anno, max un caffè al giorno, solo cioccolato fondente, eppure il mio stomaco non ne è contento. Cosa sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso di una certa importanza non può essere controllato co la sola dieta,ma sono necessari i farmaci appropriati. (IPP).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Cosa mi consiglia? Una gastroscopia? O esiste qualche altro tipo di esame di cui non sono a conoscenza? E,sopratutto..è normale questa mancanza d'aria anche quando salgo le scale ad esempio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non sarebbe indispensabile al momento, mentre sarebbe utile una terapia antireflusso. La mancanza d'aria non é un sintomo da reflusso.

[#4]
dopo
Utente
E da cosa può dipendere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
mi chiede troppo per un consulto via web......