Dolicocolon , tenesmo , stipsi .

60 affetto da marcato dolicocolon , colon irritabile , congestione del plesso emorroidario, tenesmo , stipsi , iperemia della mucosa gastrica ,stato ansioso con attacchi di panico trattato con Xanax 3 mg al dì , dimagrito , circa 10 kg in un anno e mezzo nonostante numerose indagini diagnostiche parziale colonscopia interrotta per intolleranza , clisma opaco , ecografia addome ed anse intestinali , EGDS con negatività H.p. esami del sangue nella norma Markers tumorali e per la celiachia negativi calciopectina fecale normale Markers per epatiti negativi , l'astensione da numerosi cibi e le terapie farmacologiche a distanza di oltre un anno e mezzo tutti i disturbi sono presenti e rendono la qualità della vita insoddisfacente ..La terapia Onligol bustine , Topster supposte non hanno sortito i risultati sperati .Ultimamente il gastroenterologo mi ha prescritto Benefibra che non ho ancora assunto . Possibile che non vi siano terapie in grado di alleviare la sintomatologia che viceversa si allevia solo durante il sonno ? Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi .
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una situazione complessa che non può essere gestita via web, ma solo tramite un gatsroenterologo esperto in stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta , non era mia intenzione gestire quì tale situazione ,volevo solo chiederle quali ulteriori esami potrebbero essere utili per una diagnosi certa o se le patologie riscontrate possono determinare tali sintomatologie. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio paziente eseguirei il tempo di transito intestinale o prescriverei i farmaci per la stipsi di nuova generazione. Lei ha eseguito tanti accertamenti ma bisognerebbe valutarli direttamente per capire il da farsi.......Ecco per cui non é possibile gestirla via web......

[#4]
dopo
Utente
Nonostante le terapie farmacologiche , ultimamente mintoil plus e onligol bustine , l'astensione da vari alimenti ...latticini , fritture e legumi in primi i sintomi sempre presenti sotto alcuni aspetti sono anche peggiorati . Attualmente dovrei iniziare una nuova terapia :Samyr 400 fiale 1 al di , Citalopram gocce 10 a sera e il solito Xanax 1 mg a colazione e pranzo .Solo alquanto sfiduciato in quanto finora non ho tratto nessun beneficio , permangono il dimagrimento e la stitichezza variabile .La gastroenterologa non ha ritenuto opportuno farmi eseguire l'esame per la valutazione del transito che sicuramente risulterebbe rallentato a causa del marcato dolicocolon .La sua diagnosi e ibis statico C , e qualora la terapia prescritta non dia i risultati sperati a settembre mi fa ripetere tutti gli esami , anche endoscopici fin qui già eseguiti . Mi ha suggerito un farmaco di nuova generazione :Constella . Cortesemente può suggerirmi il da farsi premesso che queste patologie inficiano notevolmente la qualità della vita . Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi . Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo proprio questo tipo di farmaco per la stipsi. Potrebbe andare bene.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio , può essere associato alla terapia che non ho ancora iniziata ? Se no vi è interazione tra lo xanax e il constella premesso che ho anche la pressione bassa specialmente di mattina tardi 90/60 . Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può associarlo alla terapia in antro e non vi é interazione.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio , vedremo , cmq le mie preoccupazioni scaturiscono anche dal peso che continua a diminuire attualmente peso ca 52 kg X Un'altezza di 1,70 e mi pare eccessivo . Gli esami per la tiroide sono nella Norma a parte alcuni anticorpi ancora leggermente elevati imputabili ad una pregressa tiroidite , i markers tumorali eseguiti mesi fa sono negativi , quindi a parte qualche ipotetica patologia non ancora evidenziata presumibilmente l'ansia e una carenza alimentare potrebbero causare questa magrezza con astenia ipotensione etc. etc . Può suggerirmi quali ulteriori indagini sono fondamentali nel mio caso e tenendo presente il presunto colon irritabile stitico dal quale sarei affetto una dieta ipercalorica onde riprendere qualche kg . La ringrazio per l'aiuto che sono certo mi darà . Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo quello che mi chiede va oltre le possibilità di quanto possiamo fare.

[#10]
dopo
Utente
In attesa del D.H. Gastroenterologico programmato per il 1 settembre ho ritirato le analisi prescritte dalla Gastroenterologa prima delle ferie che hanno evidenziato :
Urea 30 mg/dl v.n. 13 - 43
Creatinina 1,16. v.n.. 0,72 - 1,18
eGFR 67,59. v.n. sup.= 90 ml/min x 1,73 m2
Anticorpi anti gliadina IgG. 8,0 v.n. inferiori a 15
IgE TOTALI. 557,1 UI/ml v.n. 0 - 158
Beta 2 microglobulina sierica 2,02. v.n. 2,28 - 3,75
Emocromo normale a parte MCHC 31,3% v.n.32,0 - 38,0
RDW-SD 50,1fl. v.n. 35,0 - 50,0